Perde il portafoglio a Napoli
Gli arriva ad Albino con i soldi

Una faccina sorridente accompagnata dall’aggettivo «grato»: al popolo di Facebook ha comunicato in questo modo la propria soddisfazione per un gesto civile, ma inaspettato. Paolo Luigi Carrara probabilmente non sperava di poter rivedere il portafoglio smarrito a Napoli

Invece nella busta marrone arrivata all’indirizzo di Albino ha ritrovato le carte di credito, la patente e i suoi 50 euro. Se vedersi recapitare i documenti è già un sollievo, vedersi ritornare il denaro è stata una vera sorpresa da condividere. «Checché se ne dica su Napoli – scrive Carrara –. Settimana scorsa ho perso il portafoglio con soldi e carte. Oggi mi è arrivato tutto il contenuto per posta a Bergamo. Sono commosso».

Il 28enne, steward per Easy Jet, non ha resistito a sottolineare come il pregiudizio nei confronti di Napoli sia da ribaltare. In pochi giorni il post ha ottenuto 8.350 like e 5.500 condivisioni. Con una pioggia di commenti. C’è chi ritiene offensivo sottolineare un atto di onestà accaduto a Napoli, come se potesse essere impossibile: «Perché c’è da meravigliarsi? Napoli è una città come le altre se non meglio. Il portafoglio l’hai riavuto perché è capitato nelle mani di una persona per bene, che sia un napoletano, un milanese o un bergamasco. A me questa cosa non mi commuove, anzi, mi fa arrabbiare». Ci sono anche i napoletani, orgogliosi che si parli bene della città: «Ti ringrazio a nome di milioni di napoletani di aver speso una parola per noi»; «È da tempo che sostengo la tesi che a Napoli il 70% della popolazione è fatta di persona perbene, purtroppo la minoranza del 30% si fa notare e questo ci rende agli occhi di chi non vive a Napoli negativi. Comunque grazie a chi ha compiuto questo gesto». Per concludere le parole di Paolo: «Comunque devo un bel gesto a qualcuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA