Non è una bugia: Pinocchio vende casa
La villa di Collodi vale 19 milioni

Villa Garzoni a Collodi (in provincia di Pistoia) è in vendita: qui trascorse l’infanzia lo scrittore Carlo Collodi, dalla cui fantasia nacque Pinocchio. La villa è disposta su 5 livelli per 3.032 metri quadrati di interni, tra cui ben 40 camere da letto.

No, non è una bugia. Villa Garzoni a Collodi (in provincia di Pistoia) è in vendita: qui trascorse la sua infanzia lo scrittore Carlo Collodi, dalla cui fantasia nacque Pinocchio, il burattino più famoso al mondo.

Costruita nel 1600 sulle fondamenta di una fortezza medievale, la villa in stile lucchese con una grandiosa facciata, è disposta su 5 livelli per 3.032 metri quadrati di interni, tra cui ben 40 camere da letto. La villa, parzialmente restaurata, occupa una posizione elevata rispetto al paesaggio circostante, mentre due rampe a gradoni la collegano al monumentale giardino posto di fianco. Si tratta uno dei più spettacolari e scenografici giardini barocchi italiani.

La tenuta di Villa Garzoni è in vendita: «Il prezzo si aggira intorno ai 19 milioni di euro» spiega la società immobiliare che la sta trattando, la Lionard Luxury Real Estate. Il valore aggiunto di questo eccezionale complesso immobiliare è il mito di Pinocchio che richiama migliaia di persone ogni anno a Collodi da tutto il mondo: la visita a Villa Garzoni con quella del Parco di Pinocchio completa l’itinerario dedicato al famoso burattino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA