La multiculturalità vista dai ragazzi
con la Fondazione Carlo Donat-Cattin

L’occasione di un confronto politico bipartisan proposta dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin con il Convegno di Saint-Vincent (13-14-15 novembre) riserva anche quest’anno uno spazio dedicato alle nuove generazioni, chiamate ad esprimere attraverso il concorso Giovani Idee la loro visione sui problemi e i cambiamenti in atto nella società contemporanea.

Gianpiero Benigni, con Giancarlo Borra organizzatore del convegno: «Come è consuetudine, uno degli argomenti in agenda per il convegno, che sono soliti dibattere temi di attualità inerenti politica, economia e stato sociale, diventa il tema del concorso, la cui prova consiste nella realizzazione di un filmato attinente l’argomento scelto. Quest’anno si intitola Volti e storie di una città (dis)integrata. L’immigrazione nell’era dell’i-Pod. e si concentra sul concetto di diversità, in relazione alla sfida, anche culturale, posta dai flussi immigratori seguiti alla globalizzazione, in particolare dopo la caduta del Muro di Berlino, a cui il Convegno dedica un capitolo dei lavori».

Una dozzina provenienti da diverse Regioni le scuole selezionate per la finale, che si svolgerà sabato 14 novembre nel corso della sessione dedicata al ventennale della caduta del Muro di Berlino alla presenza di rappresentanti di alcuni Paesi della Comunità Europea ed esponenti della scena politica internazionale di quegli anni: una programmazione non casuale, che avrà negli oltre 400 giovani attesi per la premiazione del concorso una nutrita rappresentanza della prima generazione nata all’indomani della fine del comunismo.

Un momento, sottolinea Benigni, «che realizza concretamente una delle finalità della Fondazione: sollecitare i giovani a essere più protagonisti e partecipi della vita collettiva e motivarli nel percorso di avvicinamento alla politica e all’impegno sociale ».

La giuria, presieduta dal regista Davide Ferrario, è composta da Tommaso Mottola, direttore del Capalbio Cinema International, dall’attrice Gorild Mauseth e da Giorgio Nosari, giornalista e critico teatrale. Ospite anche una delegazione dell’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell'Immagine dell’Aquila (www.accademiaimmagine.org), che presenterà fuori concorso due filmati, uno sul recente terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo e il secondo dedicato allo scrittore abruzzese Ignazio Silone.

I premi assegnati alle scuole, sotto forma di borse studio sono: alla prima classificata viaggio e soggiorno in una capitale europea; alla seconda classificata 2.000 euro; alla terza classificata 1.500 euro. A ciascuna delle altre classi500 euro (cinquecento).

Un premiospeciale sarà assegnato alla scuola realizzatrice del miglior filmato di durata inferiore ai 3 minuti.

Le edizioni precedenti del concorso
2005 – Karol Wojtyla: il Papa che ha cambiato la Storia
2006 - L’Italia che vorrei: valori, attese, lavoro
2007 - Nell'Europa che vogliamo il futuro siamo noi
2008 - Natura e uomo. Voci del pianeta malato

Info ulteriori e contributi video sulle edizioni precedenti del concorso al link: http://www.fondazionedonatcattin.it/concorsosaintvincent.htm

© RIPRODUZIONE RISERVATA