Martedì 24 Novembre 2009
Denia Mazzola e Ab Harmoniae
Omaggio a Donizetti e Gavazzeni

La scelta della chiesa di Santa Grata come teatro della manifestazione non è casuale. Si tratta, infatti, del luogo in cui Denia Mazzola si unì in matrimonio con Gianandrea Gavazzeni e dove furono battezzati sia il Maestro Gaetano Donizetti sia il compositore e violoncellista Alfredo Piatti. Lo stesso Gianandrea Gavazzeni, inoltre, fu strenuo difensore e divulgatore dell'opera di Donizetti. A prologo del concerto risuoneranno alcuni versi del sommo poeta Dante Alighieri: “Donna, se' tanto grande e tanto vali, che qual vuol grazia e a te non ricorre, sua distanza vuol volar senz'ali”.
Il programma artistico si snoderà fra le opere di alcuni compositori vissuti fra il diciottesimo e il ventesimo secolo. Gli stessi noti ancora oggi soprattutto come operisti, ma che in passato si dedicarono a composizioni sacre e religiose, elevando in musica l'antica preghiera alla Madre di Cristo. Per l'occasione saranno proposti brani di Caccini, Beethoven, Bellini, Verdi, Tosti, Mercadante, oltre ad alcune composizioni di Donizetti e Gavazzeni. Sarà presentato anche il brano Invocation et Benediction de Dieu dans la solitude tratto dalle struggenti Armonie Poetiche e Religiose di Franz Liszt.
Le voci degli interpreti Rossella Redoglia, Elena Serra e Giovanni Brollo, renderanno omaggio a Donizetti nel suo Dies Natalis. I cantori si posizioneranno davanti alla bellissima pala d'altare di Enea Salmeggia raffigurante la Madonna in gloria col bambino, un'opera d'arte in contrasto con i retrostanti affreschi del Borromini conosciuti anche come i “macabri”.
Il concerto, in collaborazione con Fondazione MIA, ha il sostegno del Comune di Bergamo e di Fondazione Cariplo, oltre al patrocinio della Regione Lombardia, e si colloca nell'ambito del progetto per le reti culturali dal vivo di Sacre Armonie. I prossimi appuntamenti del Centenario Gavazzeni saranno il Concerto Conferenza e l'anteprima dei Canti per S. Alessandro di Gavazzeni che si terranno entrambi in Sala Piatti il 17 dicembre rispettivamente alle ore 16 e 19.
L'ingresso ai concerti sarà, come al solito, libero. Per informazioni: Ab Harmoniae Onlus Via Lombardia, 12 - 20121 Milano tel. +39 338 1407113 tel. 02 36513287 www.abharmoniaeonlus.it - [email protected]
e.roncalli
© riproduzione riservata