Mercoledì 25 Novembre 2009

«I teatri dei bambini» all'Auditorium
Sul palcoscenico c'è «Pollicino»

Domenica 29 novembre alle 17 all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo prosegue la Rassegna “I Teatri dei Bambini”, spettacoli domenicali di teatro per bambini e ragazzi, tra teatro d’attore e musicale, burattini e oggetti, novità e fiabe classiche. Sezione Aurea presenta “Pollicino”. Testo e regia: Maura Mandelli, con Mario Mariotti.

Pollicino è una fiaba in movimento. L’attore durante la narrazione costruisce un percorso che tocca spazi diversi. La visualizzazione delle tappe del viaggio è affidata non solo alla parola, ma anche all’uso di oggetti quotidiani. L’attore narra la truce storia di Pollicino come fosse un gioco; estraendo da tasconi multicolori oggetti, pupazzi, giocattoli, fa muovere Pollicino e i suoi fratelli in una foresta di ombrelli gialli, verdi e marrone. L’orco che per errore sgozza le sue figlie, l’orchessa meno crudele, sono cubi sovrapposti che nascono nel corso del gioco in scena, con divertita originalità. Gli oggetti collocati all’interno del percorso-narrazione cambiano la loro funzione originaria per trasformarsi nei luoghi e nei personaggi della fiaba stessa. E’ attraverso il rapporto ludico e fantastico con gli oggetti che l’attore crea il clima della fiaba, raccontata mantenendo il linguaggio tipico della tradizione fiabesca. A seguire, l’attore condurrà i bambini in un gioco d’animazione.

Teatro d’attore - dai 3 anni Le repliche festive, per tutto il pubblico, sono fissate alle ore 17 . Costo del biglietto 5 euro, posto unico per adulti e bimbi dai 3 anni.

e.roncalli

© riproduzione riservata