«La luna e il topolino»
gioco-teatro all'Auditorium

Domenica 20 dicembre alle 17 prosegue «Burattini a Natale», rassegna che ha luogo la domenica pomeriggio presso l’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, da dicembre sino all’Epifania. La manifestazione è alla sua tredicesima edizione e ospita spettacoli realizzati con le tecniche del teatro di figura e d’animazione, burattini tradizionali, pupazzi, marionette e teatro d’oggetti.

Tiriteri - Chieti presenta nell'occasione “La luna e il topolino”, Gioco-teatro di Bettino Trevisan liberamente ispirato a “Mi mangio la luna” di M.Grejniec Costruzioni e messinscena: A. Zoina e Anna Di Lena Musiche e canzone originale: Alberto Zoina Che bella Luna, stasera! Si sa, è tutta di formaggio.

LA TRAMA
E’ la fiaba che da sempre racconta ogni papà – topo ai suoi topini. Ma ecco un topolino che non s’accontenta di favole: vuole andare a vedere, vuole assaggiare almeno un pezzetto di quella fiaba che galleggia in cielo.. Ma è così piccino, e certo non ha le ali… Per fortuna a dargli una mano arrivano amici animali più grandi, sempre più grandi! E se ci diamo una mano, ogni gioco, ogni avventura diventa possibile, anche arrivare ad assaggiare la Luna!

Teatro d’animazione e figura - dai 3 anni.

Lo spettacolo sarà preceduto e seguito da un’animazione creata da La voce delle cose, dal titolo NATIVITA' FRA LE COSE UMILI. Il progetto si ispira alla tradizione iconografica del Presepe e a quella del racconto popolare della Natività originata da San Francesco d'Assisi nel 1223. Nei secoli successivi, si è sviluppata in Europa una forte tradizione di rappresentazione di storie della Natività nei teatrini di marionette, burattini e pupi.

L’allestimento proposto nell’atrio dell’Auditorium sarà realizzato con gli oggetti che si non si usano più, che si buttano: le cose 'umili'. Un animatore-narratore intratterrà il pubblico con alcune scene della Natività, prima e dopo gli spettacoli, per un quarto d’ora circa.

Le repliche festive, per tutto il pubblico, sono fissate alle ore 17 . Costo del biglietto 5 euro, posto unico per adulti e bimbi dai 3 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA