«Paradiso 3X2»: umanità
smarrita nel supermercato

Nel 1991, per la regia di Fabio Comana, l'allora giovane compagnia bergamasca Erbamil metteva in scena lo spettacolo «Vuoti a rendere» che resterà per anni uno dei suoi cavalli di battaglia. A quasi vent'anni di distanza quello spettacolo possiede ancora una sua splendida attualità tanto da aver ispirato e stuzzicato la fantasia dei ragazzi del gruppo Etabeta Teatro che lo hanno ripreso, adattandolo e intitolandolo «Paradiso 3x2».

Lo spettacolo, interpretato da Andrea Chiappori, Daniele Chiarotto, Raffaella Daneluzzo e Lucia Roman, è andato in scena sabato sera all'Auditorium comunale di Ponteranica, nell'ambito della stagione teatrale di Erbamil. «Paradiso 3x2» è uno spettacolo «comico, ironico, a tratti poetico, giocato sul ritmo dai quattro attori trasformisti che danno vita a ben 24 personaggi diversi. Tra scaffali, corridoi e paratie, create dall'incessante movimento di due quinte bianche, un campionario umano comico e malinconico vaga sperduto in un immenso ipermercato in cerca d'identità: si incontra, si scontra, si ignora, si innamora, festeggia la maggiore età, immagina addirittura di sposarsi e divorziare, perdersi e morire.

Tutto dentro il supermercato. E intanto riempie con soddisfazione il carrello». Sabato prossimo, invece, Erbamil presenta lo spettacolo di e con Barbara Covelli, «La serra», ma nel pomeriggio (ore 18, ingresso libero), viene inaugurata, all'Auditorium comunale di via Valbona 73, la mostra di Aurora Scarpellini «Florae Menis», un'esposizione di lavori su carta che si pone «in disteso dialogo con l'installazione site-specific di Antonio Catalano realizzata nel 2009 per i vent'anni della compagnia Erbamil». La mostra sarà visitabile dal 6 febbraio al 7 marzo. AF

© RIPRODUZIONE RISERVATA