Denia Mazzola in Sala Piatti
rende omaggio a Chopin

Sabato 20 febbraio alle ore 16.00, nella splendida cornice della Sala Piatti in città alta a Bergamo, Denia Mazzola Gavazzeni, accompagnata al pianoforte da Margherita Colombo, presenterà al pubblico un rarissimo programma artistico di assoluto fascino e interesse musicologico.

In occasione del bicentenario dalla nascita del celebre Franciszek Chopin Ab Harmoniae Onlus, in collaborazione con Incontri Europei con la Musica, propone un omaggio all'indimenticato compositore e pianista polacco. Un vero e proprio viaggio nel grande romanticismo europeo in cui Denia Mazzola, vedova dell'indimenticato Gianandrea Gavazzeni del quale si celebrano in febbraio i 14 anni dalla scomparsa, si farà apprezzare nelle vesti di finissima liederista interpretando le Mazurche di Fryderyk Chopin e le magnifiche Nuits d'été di Hector Berlioz.

Eseguite per la prima volta nel 1842 presso la Salle Pleyel di Parigi dallo stesso Chopin, le Mazurche trattengono con sensibilità il profumo nazionale che lega chi canta alla propria terra. Composte sui poemi di Théophile Gautie, le parole furono trascritte per la voce della grande Pauline Viardot, musa ispiratrice di Jules Massenet, a cui il compositore francese affidò la prima assoluta della Marie Magdeleine. Le Mazurche Chopin/Viardot, oltre a un doveroso omaggio al bicentenario di Chopin e segnano anche il centenario della scomparsa della loro autrice e interprete (1910).

La giovane Viardot conobbe Chopin a Nohant presso la casa di George Sand ed ebbe con il compositore polacco una grande intesa musicale. Pauline, oltre che poetessa, pittrice, commediografa, fu mezzosoprano-contralto dotato di una straordinaria versatilità vocale, che le permise di interpretare brani dalle diverse tonalità, spaziando tra Samson e Dalila di Bizet fino a Donna Anna di Mozart. Concluderanno il programma interpretato da Denia Mazzola Gavazzeni le bellissime Nuits d'été di Berlioz, ispirate allo shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate. Pensate per la voce di mezzo soprano, e poi tradotte per voce di soprano, furono composte sulla splendida sequenza dei poemi di Théophile Gautier.

A intermezzo dei due cicli liederistici, Ab Harmoniae Onlus proporrà, per il solo pianoforte, Claire de Lune di Debussy, il Notturno op. 32 n.2 e il Notturno op. 27 n.2 di Chopin. «Peregrinando per teatri e sale di concerto si ha talvolta la fortuna di assistere a vere perle di recupero e riproposta di compositori e opere dimenticate». E' questo la filosofia che caratterizza ormai abitualmente le scelte musicali con le quali Denia Mazzola Gavazzeni, presidente e direttrice artistica di Ab Harmoniae Onlus, opera a favore del suo pubblico.

Il concerto sarà replicato il 21 aprile prossimo a Comun Nuovo e, sempre in aprile, presso il circolo della stampa di Milano. Nel prossimo luglio, invece, sarà eseguito a Nizza per la riapertura dello storico Hotel Negresco. In occasione di questa tournée italo-francese Giovanni Brollo si alternerà al pianoforte con Margherita Colombo. L'ingresso in Sala Piatti sarà, come al solito, libero al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA