Canzoni degli alpini
Bubola al Creberg Teatro

Canzoni della Grande Guerra e altri canti alpini: Massimo Bubola torna in città venerdì 7 maggio e va in scena al Creberg Teatro (inizio ore 21, ingresso libero). Il cantautore veronese è stato invitato dall'Ana e dunque il concerto è inserito nel programma ufficiale dell'83° Raduno nazionale.

Autore di razza pregiata, Bubola anni fa ha licenziato l'album «Quel lungo treno» con schegge di memoria rilette secondo il suo stile, canzoni della prima guerra mondiale e altri brani popolari ricondotti ad una sensibilità contemporanea. «Ho tenuto altri concerti nel contesto di celebrazioni alpine, ma è la prima volta che mi invita l'Associazione nazionale alpini e sono molto onorato - ha detto Bubola -. Per me è anche una sfida, perché rifare certi classici in forma elettrica potrebbe far specie ai tradizionalisti. Anche se ho fatto di tutto perché lo spirito delle canzoni rimanesse quello tradizionale».

«A Bergamo anticiperò diverse canzoni del prossimo lavoro discografico che sarà dedicato ad un altro repertorio di canti popolari - ha detto Bubola -. In questi giorni provavo con la mia band, fatta di ragazzi ben più giovani di me. Sono rimasti colpiti: hanno dovuto impararsi le canzoni e ne hanno riportato una forte emozione. Io le ho imparate da ragazzo, a casa, ascoltando mio padre e mio nonno. Fanno parte di un mio repertorio personale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA