Mercoledì 12 Maggio 2010

Torna «Danza Estate 2010»:
dal 10 giugno al Teatro Sociale

Sarà il Teatro Sociale a Bergamo Alta a ospitare, dal 10 giugno al 9 luglio, la 22ª edizione del festival di danza contemporanea «Danza Estate 2010», organizzato dal Csc Anymore di Bergamo. Per gli appassionati è un appuntamento atteso dell'estate bergamasca e lombarda: propone quest'anno otto serate in cui la danza sarà presentata nelle sue diverse espressioni e forme.

Particolare attenzione sarà riservata ai linguaggi contemporanei e d'avanguardia, alle proposte che mescolano le culture di altri paesi e le diverse discipline delle arti senza, per questo tralasciare le forme classiche e tradizionali. Quest'anno la direzione artistica nello scegliere i titoli per il cartellone ha riscoperto grandi personalità della storia, del cinema, della letteratura e dell'arte, da Casanova a Federico Fellini, da Don Giovanni a John Milton, a Jean Michael Basquiat.

Gli spettacoli
ATERBALLETTO – Fondazione Nazionale della Danza (10 giugno) che presenta “Casanova”, una spettacolo con le coreografie di Eugenio Scigliano che evoca attraverso una danza atletica, spettacolare ed altamente espressiva la complessa personalità dell'avventuriero veneziano del 18° secolo.

Il secondo appuntamento è con le suggestive e sensuali atmosfere del flamenco della compagnia italo-spagnola FLAMENCO LUNARES (16 giugno) che presenta “Mi Sombra”. Le coreografie sono di Carmen Meloni. Il Festival propone poi una serata ispirata all'universo del grande cineasta Federico Fellini.

La compagnia ARTEMIS DANZA/MONICA CASADEI (19 giugno), con la coreografia di Monica Casadei su musiche di Nino Rota, mette in scena “I Bislacchi. Omaggio a Fellini”.

Il teatro-danza quest'anno viene proposto dalla compagnia SILENCE TEATRO (23 giugno), diretta da Luigi Pezzotti, con “Malapianta”, spettacolo che si ispira al poema epico “Paradiso Perduto” di John Milton.

E' poi la volta della sferzante energia dell'hip hop portata sul palco da DA CRU HIP HOP DANCE COMPANY (26 giugno) con “Le Roi - Liberamente Ispirato Alla Lucente e Breve Vita di Jean Michael Basquiat”, una coreografia di Marisa Ragazzo e Omid Ighani che racconta la breve vita dell'artista newyorkese Jean Michel Basquiat.

Il cartellone di luglio inizia con lo spettacolo “Innesti_Il corpo tecnico” presentato in prima nazionale e realizzato in co-produzione con il C.S.C. Anymore dalla compagnia AREAREA (1 luglio). Un sapiente intreccio di danza contemporanea e linguaggi d'avanguardia su coreografie di Marta Bevilacqua.

Il penultimo appuntamento del Festival è con la compagnia ART VISION INDIA (4 luglio), diretta da Ileana Citaristi, danzatrice bergamasca trasferitasi in India dal 1979, che presenta “Shakti, il Femminile di Dio”, uno spettacolo di danza Odissi, la danza tradizionale indiana, con musiche dal vivo.

Chiude il Festival lo spettacolo “Don Giovanni o il gioco di narciso” della SPELLBOUND DANCE COMPANY (9 luglio) con la coreografie di Mauro Astolfi, una contaminazione di stili ed elaborazioni drammaturgiche per raccontare il controverso personaggio di Don Giovanni.

Eventi collaterali
Danza Estate propone, inoltre, nell'ambito del Festival alcuni seminari d'autore che vedono protagonisti anche gli artisti degli spettacoli in cartellone. Quest'anno i seminari in programma sono dedicati all'hip hop, alla danza contemporanea e d'avanguardia e alla danza indiana classica.
•    Il seminario di hip hop sarà tenuto da Ermanno Barnaba di Buja il 12 e 13 giugno presso il Csc Anymore di Bergamo.
•    Il seminario di danza contemporanea e d'avanguardia sarà tenuto da Marta Bevilacqua della compagnia Arearea,  il 28 e 29 giugno. Luogo da definire.
•    Il seminario di danza indiana classica sarà tenuto da Ileana Citaristi della Compagnia Art Vision India, il 5 e 6 luglio. Luogo da definire.

L'organizzazione
Il C.S.C Anymore, impegnato dal 1986 nell'attività di formazione e didattica nel campo della danza, presenterà anche quest'anno, in apertura di alcune serate del Festival, alcune coreografie interpretate dai suoi allievi dei corsi avanzati. Durante il Festival, inoltre, nelle serate degli spettacoli, nel foyer del Teatro Sociale in via Colleoni a Bergamo Alta saranno proiettate delle video–installazioni, a cura di CroMe Cronaca e Memoria dello Spettacolo, su recenti produzioni della danza nazionale e internazionale.

Danza Estate 2010, diretto da Nelly Fognini e Alessandra Pagni si avvale dei contributi, del patrocinio e della collaborazione del Comune di Bergamo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo; con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Credito Bergamasco, Fondazione A.S.M., Bert Unitour – Borgoviaggi, Terme di Trescore; con il patrocinio di Università degli Studi di Bergamo. Partner ufficiale: You Bergamo.

Info utili
Luogo degli spettacoli: Teatro Sociale, via Colleoni 4, Bergamo Alta - ore 21.30
Biglietti: 16 Euro intero; 13 Euro ridotto. Per lo spettacolo del 10 giugno e del 9 luglio: 20 euro intero e 17 euro ridotto.
Abbonamento: 70 euro  per 5 spettacoli a scelta
Info per il pubblico: Csc Anymore, tel. 035.224700
Sito internet: www.festivaldanzaestate.it , www.cscanymore.it

r.clemente

© riproduzione riservata