Ardesio, «Come d'incanto»
arrivano gli artisti di strada

«Come d'incanto» è il titolo del festival degli artisti di strada che si terrà sabato (dalle 16 a mezzanotte) e domenica, dalle 14 alle 19, ad Ardesio. È organizzato dalla Pro loco con la direzione artistica della compagnia teatrale ardesiana Teatro minimo e gode del patrocinio dell'Amministrazione comunale, della Comunità montana Valle Seriana, della Provincia di Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, con la sponsorizzazione di Ca' del Botto e di Amici di Steto.

Ad Ardesio ci saranno alcune compagnie di fama nazionale del teatro di strada, dieci proposte di sicuro impatto visivo, emotivo, ludico, e di forte intrattenimento, tra i quali spettacoli di mimo, magia, clowneria, teatro verticale, equilibrismo, musica, giocoleria e trampoli. Spettacoli per tutte le fasce d'età. Tra le varie compagnie presenti sabato, da sottolineare quella del Bilico Teatro (alle 16 al ponte Rino), formazione di artisti che propongono danza, e spettacolo di strada e che imitano il circo in un continuo intreccio di trampoli e corpi contorti. E poi Bubble Cirkus (alle 17 all'asilo) con street performer, funambolo e giocoliere.

Nani Rossi (alle 18 in piazza B. Moretto) propone giovani artisti giocolieri ed equilibristi. Marco Cardona (alle 21 al ponte Rino) è invece un fachiro mangiatore di spade, che gioca con il fuoco e salta sui cocci di bottiglia. Eventi verticali (alle 22 al campanile della parrocchia) schiera artisti di fama internazionale provenienti dalla Sardegna, che si esibiranno in uno spettacolo sospeso sulla torre del campanile della parrocchia. Sempre sabato, dalle 16 alle 18, presso il museo etnografico ci sarà la mostra d'arte «Tuio» e alle 19 buffet al ponte Rino. Domenica alle 14, presso l'oratorio, spazio alla danza con «Capoeira Abolicao». All'asilo, alle 14,30 ci sarà Mimo Nardini, un mimo di classe mentre alle 15,45 in piazza San Giorgio si esibirà la compagnia teatrale «Envole Distratto». Eva Toccaceli, clown equilibrista, sarà di scena alle 16,30, all'oratorio di S. Pietro. Il Wanda Circus, formazione di artisti professionisti, quali fachiri indiani, attori e mimi, darà spettacolo alle 17,30 in piazza Moretto. Sarà ancora aperta, dalle 10 alle 12, la mostra d'arte «Tuio» e alle 15,45 è prevista una visita guidata al Santuario della Madonna delle Grazie. In caso di maltempo le manifestazioni si attueranno negli ampi locali della palestra delle scuole medie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA