Al via «Bergamo estate»
Settecento eventi in 4 mesi

Sono 700 gli eventi che per quattro mesi animeranno l'estate dei bergamaschi che resteranno in città. Un'iniziativa storica per il Comune di Bergamo, che costerà alle casse comunali 230 mila euro (per sostenere 357 dei 700 eventi in programma), cui bisogna aggiungere il contributo di privati e sponsor. Più di 60 gli enti e le associazioni coinvolte in manifestazioni che si svolgeranno in 70 spazi diversi della città.

Quattro i punti ristoro che saranno allesiti in città: uno nel parco di Sant'Agostino, uno sugli spalti di San Michele, uno al parco alla trucca e un al parco Goisi. Nessuna richiesta, invece, per occupare il piazzale degli Alpini.

«Un festa a lungo attesa. Con questa frase mi piace introdurre “Bergamo Estate”, il cartellone di attività di animazione che accompagna, durante il periodo estivo, i bergamaschi e i tanti turisti che visitano la nostra città nella bella stagione - spiega l'assessore Danilo Minuti, l'assessore all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili del Comune di Bergamo -. L'edizione 2010, che riunisce sotto il coordinamento del Comune di Bergamo centinaia di eventi, giunge rafforzata da una consapevolezza: la nostra città ha il desiderio di essere finalmente protagonista, come dimostrano il successo dell'adunata nazionale degli alpini e la straordinaria risposta che i cittadini bergamaschi hanno saputo dare in quella occasione».

«Sulla scorta di questa esperienza, abbiamo lavorato affinché l'estate 2010 possa essere l'occasione perché i bergamaschi si riapproprino, nello stesso spirito, della loro città, dei suoi angoli riposti, dei parchi, delle piazze, delle vie. Per ottenere questo obiettivo il cartellone di “Bergamo Estate” propone attività e eventi diversi e adatti ad ogni tipo di pubblico e ad ogni gusto: dal rock alle proiezioni cinematografiche, dai burattini al teatro comico, dalla musica classica al teatro per i bambini, dai grandi nomi della scena internazionale ai piccoli eventi di animazione, il programma 2010 è ricco di opportunità e occasioni di incontro».

«Si rafforza, infine - conclude Minuti - , anche l'aggregazione promossa all'interno spazi verdi della città. Grazie all'apposito bando predisposto e al concorso di soggetti privati, l'estate 2010 potrà contare non solo sull'ormai tradizionale animazione promossa al Parco della Trucca e agli spalti di S. Michele, ma anche sull'attività agli spalti di S. Agostino e al Parco Goisis, tutti luoghi di ritrovo particolarmente apprezzati dai giovani. Con Bergamo Estate 2010 si amplia quindi la mappa divertimento e del piacere di stare insieme. L'augurio è che tutti i bergamaschi possano trovare, nell'ampia e qualificata offerta predisposta, quanto è a loro più gradito».


Bergamo Estate 2010 è il ricco e diversificato cartellone di proposte, coordinato dal Comune di Bergamo, che percorre la stagione estiva cittadina dall'inizio di giugno fino alla fine di settembre, con l'obiettivo di offrire un panorama articolato di attività ed iniziative, spettacoli e animazioni in grado di incontrare il gradimento di tutti, dai bambini agli anziani, dai residenti ai moltissimi turisti che, soprattutto nel periodo estivo, hanno la possibilità di scoprire le bellezze della nostra città.

“Bergamo Estate” propone attività ed eventi diversi e adatti ad ogni tipo di pubblico, ad ogni gusto ed inclinazione: dal rock alle proiezioni cinematografiche, dai burattini al teatro comico, dalla musica classica al teatro per i bambini, dai grandi nomi della scena internazionale ai piccoli eventi di animazione sino alle feste giovanili, il programma 2010 è ricco di opportunità e occasioni di incontro. In sintesi: un cartellone stimolante e denso di opportunità, che invita a vivere il meglio di Bergamo. L'estate è infatti l'occasione migliore per valorizzare e riscoprire lo straordinario patrimonio architettonico, artistico e naturalistico della nostra città. È il momento più favorevole per l'incontro e la socializzazione; riporta al centro e rende protagonisti le comunità dei quartieri e dei borghi.

I grandi eventi e gli spettacoli di forte richiamo si associano così alla fitta e altrettanto importante rete di iniziative di animazione e agli spettacoli di strada che coinvolgono i quartieri della città. Bergamo estate 2010 riunisce così più di 700 eventi, distribuiti su tutto il territorio cittadino, da Città Alta al centro piacentiniano, dai quartieri ai parchi, attraverso le piste ciclabili fino alle piazze dei quartieri e agli oratori. Una kermesse che è frutto dalla collaborazione di circa 65 tra associazioni, enti, fondazioni e istituzioni cittadine, che anima la città in almeno 70 location differenti, compreso il cortile di Palazzo Frizzoni, attrezzato per questa edizione – dopo il successo riscontrato lo scorso anno – per divenire una sorta di arena estiva. Un grande sforzo di coordinamento, quello compiuto dal Comune di Bergamo, che ha avuto inizio nel mese di marzo con la pubblicazione dei bandi per il sostegno e l'inclusione delle proposte e che – con il lancio odierno – dimostra di avere raggiunto diversi obbiettivi: promuovere direttamente attività di qualità pensate per pubblici specifici; collaborare con le istituzioni culturali comunali e cittadine per elaborare proposte ad hoc per la stagione estiva; sostenere manifestazioni importanti e rilevanti promosse in autonomia da soggetti esterni, attraverso la modalità del contributo; fornire, infine, ai cittadini bergamaschi e ai turisti la possibilità di informarsi in modo semplice ed efficace sulle attività promosse in città durante il periodo estivo.

Decisamente rilevante è infatti lo sforzo di comunicazione e promozione, reso possibile dal sostegno degli sponsor, del cartellone di “Bergamo Estate 2010”: 15.000 depliant in lingua italiana, 14.000 in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco), 12.000 dedicati all'iniziativa “Musei Notti Aperte” (italiano e inglese), sono solo alcuni degli strumenti in corso di realizzazione per comunicare al meglio il ricco programma di eventi e iniziative. L'aggiornamento di tutte le attività è consultabile sia nel sito del Comune (www.comune.bergamo.it), ma soprattutto sul sito dedicato all'estate www.bergamoestate.it Un'ultima precisazione riguarda l'animazione diffusa, una delle caratteristiche fondamentali della rassegna. Anche per l'edizione 2010, e con progetti sempre più qualificati dal punto di vista dell'impatto e della programmazione, hanno dato ottimo esito i bandi aperti per la gestione degli spazi verdi. Un'opportunità, quella di vivere la stagione estiva in spazi aperti suggestivi, unendo convivialità

© RIPRODUZIONE RISERVATA