Concerti, spettacoli, cultura
«Bergamo Estate» non si ferma

Proseguono per tutto il mese di settembre gli appuntamenti con il cartellone di «Bergamo Estate», con numerose iniziative a carattere spettacolare, musicale, animativo, per accontentare i gusti di ogni genere di pubblico. Continua Musei Notti Aperte, iniziativa che coinvolge il Museo di Scienze Naturali, Archeologico ed Orto Botanico che si aprono ai visitatori i sabati sera estivi, divenendo scenari di concerti, spettacoli teatrali ed iniziative culturali.

Sabato 11 settembre protagonista della serata sarà l'Istituto di Zoologia del Museo di Scienze Naturali, con il laboratorio d'arte di Cesare Benaglia «Scolpire gli insetti» (ore 21), un'occasione per cimentarsi in attività di lavorazione ed assemblaggio del legno, e di osservazione delle tracce biologiche lasciate dagli insetti xilofagi. (Prenotazione obbligatoria).

A seguire, dalle ore 22, nella splendida cornice dell'Orto Botanico si tiene “Camomilla recutita: un sole per sogni dorati”, una presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata. (Tutte le iniziative sono ad ingresso libero).

Ancora sabato 11 settembre un appuntamento all'insegna del teatro. Alle ore 21 all'Auditorium di Piazza Libertà andrà in scena “Como cheria”, uno spettacolo sul tema del bullismo, dell'emarginazione e dell'integrazione, che racconta la storia di Mathias, ragazzo-viaggiatore, che vive i problemi dell'adolescenza e quelli legati all'allontanamento dalla propria terra e a tutto ciò che questa rappresenta.

Lo spettacolo è presentato dalla Compagnia dell'Incantesimo, composta per lo più da giovani della provincia di Bergamo. Lo spettacolo è scritto da Joely Art, che è anche regista dello spettacolo, è diretto da Maurizio Soci e prodotto da Don Giuseppe Azzola. (Ingresso libero) Da non perdere, dopo la prima serata della rassegna, gli altri due appuntamenti con la settima edizione di “Musiche nel chiostro del Seminarino”, a cura dell'Associazione Musica Aperta.

Sabato 11 settembre alle ore 21, lo splendido spazio del Chiostro del Seminarino diviene scenario dell'iniziativa "Immaginare la musica", dal quadro alla musica attraverso la poesia, che propone una rinascita del rapporto tra pittura, musica e poesia. L'iniziativa si svolge in collaborazione con la Società Italiana Musica Contemporanea. (Ingresso libero).

La rassegna si chiude il 16 settembre con “Festa d'ottoni”, un concerto, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Donizetti”, del Gruppo di ottoni dell'ISSM "Donizetti" di Bergamo diretto da Ermes Giussani.

Dopo il successo di luglio, giovedì 16 settembre torna la Movida con “Vivi Bergamo il giovedì”, manifestazione promossa dal Comune di Bergamo in collaborazione con Bergamo Centro, Camera di Commercio, Associazione Commercianti Bergamo Vive, Ascom, Conferesercenti e con il sostegno di Enjoy e Banca Popolare di Bergamo. Centro chiuso al traffico fino alle 24, negozi aperti e a numerose iniziative musicali e d'intrattenimento, teatro di strada, bancarelle e soprattutto tanto divertimento.

Scarica dal pdf allegato tutti gli altri appuntamenti in programma

© RIPRODUZIONE RISERVATA