Sabato al Chiostro del Seminarino
tre arti: quadri, musica e poesia

Secondo appuntamento, sabato 11 settembre alle ore 21, per Musica nel Chiostro del Seminarino, la rassegna, nell'ambito di Bergamo estate, dell'Associazione Musica Aperta e dell'Unione «Ex alunni e amici del Seminarino».

Nel suggestivo spazio della Città Alta (ma con la possibilità alternativa dell'adiacente sala nel malaugurato caso di maltempo) prenderà vita un evento speciale, che avvicina varie espressioni artistiche: «Immaginare» la musica, ovvero «dal quadro alla musica attraverso la poesia».

Questo progetto, ideato da Novurgia e dalla Simc (Società italiana musica contemporanea) e già presentato in varie sedi italiane, propone una vitale rinascita del rapporto fra le tre arti, stimolata dal mirabile esempio dei «Quadri» di Musorgski.

I compositori della Simc furono invitati a scegliere un quadro o una sua riproduzione digitale (esibita dal sito di Novurgia: www.novurgia.it) e a comporre un brano che al quadro raffigurato s'ispirasse. I poeti di Novurgia aderirono al progetto scrivendo alcuni versi dedicati e ideati guardando l'immagine del quadro. Ne nacque una mostra-concerto “collettiva” nella quale alla collettività dei pittori si aggiunse la collettività delle Arti. Lo schema dell'evento prevede nell'ordine la visione del quadro o la sua proiezione, la lettura della poesia e l'esecuzione del brano musicale. Questa tappa bergamasca coinvolgerà gli artisti Carla Brasca, Emilio Corti, Fausta Squatriti, Mauro Martini; i poeti Egidio Summas, Anna Maria Ercilli, Mariella De Santis, Alda Merini; i compositori Massimo Di Gesu (Tone curtain) , Umberto Bombardelli (Das klingende Lied IV), Davide Anzaghi (Aulorama III), Daniele Venturi (Double), Franco Antonio Mirenzi (Tre), Antonio Giacometti (L'eterno femminino), Gianvincenzo Cresta (La luce tremula della luna), Marco Lombardi (La pesca del cigno). Vi sarà inoltre un'inconsueta performance di “creazione estemporanea” dell'artista Angelo Molinari su una composizione (Magnificatango) di Salvatore Di Biase. Gli esecutori saranno le flautiste Luisa Sello e Antonella Bini e la voce recitante di Francesco Porfido, mentre gli aspetti multimediali sono stati predisposti da Salvatore Di Biase. L'ingresso alla manifestazione è, come di consueto, libero fino a esaurimento dei posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA