Antologica di Ester Gaini
a Casa Zinetti di Borgo di Terzo

E' stata inaugurata presso Lo Spazio Espositivo Comunale -Casa Zinetti- di Borgo di Terzo un'interessante antologica di pittura di Ester Gaini. Sono opere proveniente da collezioni private e dal Museo di Luzzana. Ester Gaini nasce a Berzo San Fermo nel 1929 manifestando sin da bambina una viva inclinazione per le arti figurative sotto l'insegnamento del Maestro Luigi Brignoli, già direttore dell' Accademia Carrara. Si diplomerà in pittura presso la stessa accademia e frequenterà poi studi supplementari di approfondimento sotto la guida di Achille Funi. Ma la sua svolta di donna e di pittrice si avrà con l'incontro prima e il matrimonio poi con lo scultore Alberto Meli.

Inizia per loro un periodo di notevoli esperienze artistiche: emigrati in Svizzera, a Locarno hanno la possibilità di frequentare importanti artisti del nostro Novecento, da Arp a Richter a Max Bill. Al loro rientro in Italia, scelgono di stabilirsi a Luzzana, paese natale di Albero Meli. Da allora la loro vita sarà un febbrile intenso lavoro: lui a dar vita a memorabili sculture che dal 2003 sono ospitate presso il Museo di Luzzana, Ester a dipingere fino alla fine della sua vita (2007).

Le opere esposte in questo nuovo spazio espositivo comunale, abbracciano l'intero arco di vita della Gaini, dalle sue prime timide opere giovanili ed accademici alla sua produzione matura ove la ritrattistica e la ripresa del vero di nature morte si avvicendano a motivi sacri o sociali.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 26 settembre con orario di apertura dal lunedì al sabato 16/19 e la domenica 10/12-15/19.

Antonio Donadio

© RIPRODUZIONE RISERVATA