Lo scrittore Benni recita Eliot
In scena a Bergamo martedì 21

Terzo appuntamento con la Casa delle Arti-Teatro Sociale di Bergamo martedì 21 settembre alle ore 21. In programma la prima nazionale de «La terra desolata» di Thomas Stearns Eliot con la voce recitante di Stefano Benni. «La terra desolata» di Thomas Stearns Eliot è il poema che, con il suo mistero, il suo fascino e le polemiche suscitate, inaugura una nuova stagione della poesia moderna.

Stefano Benni corona un suo vecchio sogno, cioè di leggerla in un audiolibro e di portarla poi in teatro. Insieme a lui, un gruppo di musicisti. Umberto Petrin, autore delle musiche, pianista e compositore, che da anni accompagna Benni in reading e progetti quali lo spettacolo su «Thelonius Monk» e «L'Ultima astronave». Carlo Garofalo, uno dei percussionisti più originali del panorama sperimentale italiano. E il giovane talento del chitarrista Niclas Benni.

Lo spettacolo teatrale comprende la lettura in diretta e l'uso di brevi parti registrate, in cui appare anche la voce del poeta Eliot. Lo spettacolo conclude la rassegna «Il suono e la parola» in collaborazione con Accademia delle Forme sceniche. Lo spettacolo fa parte del progetto «Liber a nos», realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Vodafone, Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura e Spettacolo, Banca Popolare di Bergamo, Camera di Commercio, Fondazione ASM, con il patrocinio del Comune di Bergamo - Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato alle Politiche Giovanili e Istruzione e in partenariato con SBU - Sistema Bibliotecario Urbano.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Presentando al personale Atb il biglietto di ingresso allo spettacolo, accesso gratuto ai mezzi Atb (funicolare compresa) da e per Città Alta il giorno dello spettacolo, a partire dalle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA