A Treviglio 7 spettacoli in 3 giorni
Dall'1 ottobre la rassegna Ribalta!

Ritorna a Treviglio, dall'1 al 3 ottobre, con 7 spettacoli in 3 giorni la rassegna di teatro giovane «Ribalta!». La rassegna, sostenuta dall'assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio, è organizzata dall'associazione ilinx in collaborazione con Tae Teatro e Naviganti e sognatori, e quest'anno rientra nel festival di più ampio respiro «Tagadà» che si svolgerà dal 12 settembre al 28 novembre nei comuni di Melzo, Treviglio e Inzago.

Venerdì 1 ottobre alle 21 presso il Teatro Filodrammatici di Treviglio, in piazza Santuario 3, si parte con «Devil, Twist & Shout» della compagnia ilinx. Uno spettacolo comico e poetico, ma realista, dove ilinx torna a distillare, nel tempo presente del teatro, lo scatto per il futuro. Sempre alle 21, Tae Teatro presenterà presso l'Arci Fuorirotta (in località Battaglie) «La gnosi delle fanfole», reading/concerto delle poesie meta-semantiche di Fosco Maraini.

Sabato 2 ottobre alle 17,30, presso la piazza del Mercato, il «Pulmino Fiat Theatre» di Semivolanti accompagnerà gli spettatori in una avventura teatrale fatta di frammenti che si spazializzano in soluzioni sempre diverse. Questo micro-teatro ospiterà 5 spettatori per volta, con scena dalla durata massima di 5 minuti. Alle 23 presso il Clocktower Pub di viale Partigiano 33, sarà la volta di Tristano Testa che in «Ti amo … ma la cosa non ti riguarda» proporrà monologhi comici e gag surreali mescolate a canzoni d'autore e a una fisicità dirompente.

Domenica 3 ottobre, giornata conclusiva di «Ribalta!»: si inizierà alle 17,30 in piazzetta Santagiuliana con Matè Teatro in «I blues» (di Tennessee Williams). Due attrici, tre musicisti e quattro scene per un'opera musicale e teatrale in cui il bisogno dell'immaginazione di sopperire al vuoto del reale si trasforma in una sfida attoriale: le due attrici interpreteranno 14 personaggi in un continuo alternarsi di voci, suoni e linguaggi. A seguire, presso l'Auditorium della Biblioteca in Largo Marinai d'Italia alle 18,30, Ippolito Chiarello proseguirà il suo viaggio con «Fanculopensiero, stanza 501». Questo spettacolo itinerante - già portato in tutto lo stivale e anche fuori Italia - nasce dal forte desiderio di parlare del disagio della vita contemporanea e della possibilità di visualizzare un pensiero confuso e veloce per poi trovare un modo di rallentare.

A concludere questa micro-rassegna sarà lo spettacolo «Antigone» di Puntozero, alle 21 al Teatro Filodrammatici. Questo spettacolo, che è spunto per indagare e riflettere sul rapporto tra l'uomo e la giustizia, è messo in scena dai ragazzi del carcere minorile Cesare Beccaria di Milano, con il quale Puntozero collabora da 12 anni. Gli spettacolo sono tutti a ingresso libero ad esclusone di «Devil Twist & Shout» e di «Antigone» (biglietto 5 euro). Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet www.ilinx.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA