Agricoltura biologica, a Mapello
si parla di alimentazione naturale

Proseguono gli appuntamenti con «Terra: giardino dell'Eden?», ciclo di incontri sull'uomo e sull'ambiente. Giovedì 7 ottobre, alle 20.45, alla Biblioteca di via IV Novembre a Mapello sarà ospite Gino Girolomoni, precursore dell'agricoltura biologica in Italia e fondatore, negli anni Settanta, della cooperativa agricola «Alce Nero».

Si discuterà di alimentazione naturale, presupposto della qualità della vita dell'uomo e dell'ambiente, della contemporanea industria agro-alimentare e di cultura del cibo nella serata «Agricoltura biologica e cultura nell'alimentazione». L'ingresso è libero.

Gino Girolomoni, agricoltore biologico dal 1974, ha promosso negli anni Settanta numerose iniziative volte a rivalutare e valorizzare la cultura contadina. Nel 1977 fonda la Cooperativa agricola «Alce Nero», una delle prime esperienze agrobiologiche italiane. Con la sua rivista «Mediterraneo» si occupa di agricoltura biologica e biodinamica, di ambiente, di biodiversità, di energia alternativa e di cultura in genere legata alla civiltà contadina. È co-fondatore di AMAB (Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica).

© RIPRODUZIONE RISERVATA