Bergamo Musica Festival
«Don Giovanni» sale sul palco

Arriva sul palco del Donizetti il Don Giovanni. Con il capolavoro mozartiano, le cui recite seguono a distanza di una sola settimana quelle del verdiano Rigoletto, Bergamo Musica Festival propone un'altra pagina mutuata dal grande repertorio lirico-musicale.

Arriva sul palcoscenico del Teatro Donizetti il mozartiano Don Giovanni. Con il capolavoro del salisburghese, le cui recite seguono a distanza di una sola settimana quelle del verdiano Rigoletto, Bergamo Musica Festival propone un'altra pagina mutuata dal grande repertorio lirico-musicale.

Come il Rigoletto di Ivan Stefanutti, che riprogettava una Mantova cinquecentesca attraverso allusioni scenografiche e costumi di derivazione rinascimentale, anche il Don Giovanni dello scenografo Dvo?ák prevede un allestimento storicistico, che utilizza la Rotonda del Palladio per ospitare la complessità barocca dei rapporti fra i personaggi. Don Giovanni sarà al Donizetti di Bergamo sabato (la recita serale non si terrà come di consuetudine al venerdì sera) 13 novembre alle 20.30 e domenica 14 novembre alle 15.30. Anche le rappresentazioni di Don Giovanni prevedono, parallelamete, altri appuntamenti. Si comincia giovedì 11 novembre alle 18 con il tradizionale Caffè del Teatro, per l'occasione spostato in altra sede: l'appuntamento avrà infatti luogo nel Ridotto Gavazzeni del Teatro e non al Salone Riccardi. Massimo Contiero, Direttore del Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia, racconterà Don Giovanni. La parte musicale del Caffè del Teatro vedrà, invece, in scena Il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo.

Sabato 13 novembre alle 17, prima della recita serale di Don Giovanni, la Casa Natale di Gaetano Donizetti ospiterà un Evento: la presentazione dell'ultimo libro di Giorgio Appolonia, giornalista e musicologo, intitolato “Il dolce suono mi colpì di sua voce” dedicato ai cantanti di scuola bergamasca ottocentesca. A seguire, le due recite del capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart.

LOCANDINA
Teatro Donizetti
Sabato 13 novembre 2010, ore 20.30
Domenica 14 novembre 2010, ore 15.30
Il dissoluto punito o sia Il Don Giovanni KV527 (Praga, 1787)
Dramma giocoso in due atti di Lorenzo Da Ponte Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
direttore d'orchestra Jari Hämäläinen
Orchestra e Coro della Toscana
regia Bruno Berger-Gorski
scene e costumi Daniel Dvo?ák
Interpreti principali: Carlo Colombara, Askar Abdrazakov (Don Giovanni) Elena Rossi, Nicoleta Ardelean (Donna Anna) Francesco Marsiglia, Leonardo Ferrando (Don Ottavio) Arpine Rahdjian, Sara Galli (Donna Elvira) Carlo Lepore, Pietro Toscano (Leporello) Luciano Leoni (Masetto) Sandra Pastrana, Ewa Majcherczyk (Zerlina) Luciano Montanaro (Il commendatore)

Coproduzione Azienda Teatro del Giglio di Lucca, Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, Fondazione Teatro Coccia di Novara.

I successivi appuntamenti del Festival sono programmati per la fine del mese di novembre in prossimità del Dies natalis di Gaetano Donizetti: il 29 novembre avranno quindi luogo l'omaggio al sepolcro di Gaetano Donizetti e Giovanni Simone Mayr, fissato per le 20.20 nella Basilica di Santa Maria Maggiore, in collaborazione con MIA – Fondazione della Congregazione della Misericordia Maggiore alla presenza delle autorità cittadine; alle 21 presso il Teatro Sociale un concerto sinfonico dei Virtuosi Italiani, che eseguiranno pagine di Verdi, Bellini e Donizetti.

Il concerto prevede il pagamento di un biglietto di ingresso (intero euro 10; ridotto euro 6) con possibilità di prelazionare il posto per gli abbonati del Bergamo Musica Festival.

INFORMAZIONI Ingresso alle recite di Don Giovanni da Euro 12 a Euro 65. Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Donizetti: dal lunedì al sabato 13-20.30; nelle domeniche di spettacolo dalle 14 alle 15.30. Tutti gli altri appuntamenti, salvo diversa indicazione, sono ad ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA