Apre «Bergamo Arte Fiera»
Omaggi a Sironi e Tilde Poli

Dal 14 al 17 gennaio torna in città «Bergamo Arte Fiera» alla settima edizione. Un appuntamento ormai consolidato nel sistema dell'Arte Moderna e Contemporanea in Italia per meglio comprendere le tendenze artistiche contemporanee.

Dal 14 al 17 gennaio torna nei padiglioni di via Lunga «Bergamo Arte Fiera» alla sua settima edizione. Un appuntamento ormai consolidato nel sistema dell'Arte Moderna e Contemporanea in Italia per meglio comprendere le tendenze artistiche della produzione contemporanea, gli orientamenti del collezionismo e il reale polso del mercato del moderno che si sta confermando solido e di tenuta, un vero bene rifugio.

Quello italiano è un mercato che, a differenza di altre piazze, è caratterizzato da un collezionismo animato da una sincera passione per l'arte più che da intenti speculativi. E questo è certo un punto di forza in un momento in cui i mercati non sono particolarmente effervescenti. Un punto di forza che è ancor più significativo se si considera che l'arte italiana contemporanea, in questi anni, è rimasta sostanzialmente immune da forme di speculazione che, invece, hanno fatto salire in modo esponenziale i prezzi delle opere di alcuni artisti stranieri. Ciò fa sì che, ancora oggi, si possano acquistare capolavori italiani a cifre non sbalorditive e che in Italia il mercato non sia soggetto a particolari contrazioni.


EVENTI COLLATERALI
Bergamo Arte Fiera promuove vari eventi:

Omaggio a Mario Sironi
In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del grande Maestro del ‘900, Bergamo Arte Fiera, rende omaggio al Maestro del Futurismo, con un'antologica di circa 30 opere di grande formato che verranno presentate in anteprima alla Fiera di Bergamo per proseguire nei mesi a venire rassegna itinerante dedicata all'Artista.

MEC ART Arte oltre la fine della pittura
Che cos'è la Mec Art? Nè pop art nè op - art ma tutto questo insieme. Rappresenta lo stile meccanico di un'epoca d'immensi progressi lo stile mondiale della seconda rivoluzione industriale. Il Premio Arte Contemporanea Bergamo Scopo di questo riconoscimento è premiare un giovane Artista di un'età inferiore ai 35 anni, particolarmente rappresentativo degli scenari dell'arte contemporanea del nostro Paese.

Il “Ritratto d'Artista”
Il tema del ritratto d'Artista è un evento collaterale di fotografia realizzata dal noto fotografo Dabbrescia che ha operato a Milano negli anni '50 e '60 ritraendo con l'obiettivo della sua macchina fotografica, momenti intimi ed espressioni insolite i principali Artisti del ‘900.

Arredare la Città
Un viaggio nel design contemporaneo. Realizzato dagli studenti dei principali Istituti di Design Italiani (IED, Politecnico di Milano, Accademia del Lusso, Naba, Accademia di Belle Arti) dal titolo : Arredare la Città è una proposta nuova ed avvincente di progettualità urbana giovanile. Gli studenti più meritevoli di questi prestigiosi Istituti, si confronteranno in una kermesse ideativa e progettuale che anticiperà il gusto e le tendenze del mondo dell'Architettura.

Omaggio a Tilde Poli
Prosegue anche per questa edizione, un evento dedicato ad un artista cittadino di particolare interesse. Tilde Poli è l'artista bergamasca selezionato dall'organizzazione. L'esposizione è una rassegna antologica composta da 15 opere, realizzate dalla nota artista bergamasco.


BERGAMO ARTE FIERA
Giorni 14.15.16.17 gennaio 2011
Orario d'apertura inaugurazione venerdì 14 gennaio 2011 ore 18.00
sabato 15 e domenica 16 ore 10.00/20.00
Lunedì 17 ore 10.00/13.00

Biglietti
Giornaliero
: €10,00
Ridotto: € 5,00 dagli anni '70 ad oggi.
Per info: www.bergamoartefiera.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA