Sanremo: Morandi parte lento
Guarda le foto del Festival

Con il broncio di Maelle si apre il primo quadro del Festival. Antonella Clerici presenta all'Ariston la figlioletta e passa il testimone a Morandi, emozionato come un cantante in gara. Giro di valzer tra i due e via verso l'incognita di un'edizione che parte lenta.

Con il broncio di Maelle si apre il primo quadro del Festival. Antonella Clerici presenta all'Ariston la figlioletta e passa il testimone a Gianni Morandi, emozionato come un cantante in gara. Giro di valzer tra i due e via verso l'incognita di un'edizione che parte lenta.

Il Festival di Sanremo nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia s'avvia con un gesto gentile e una «poesia» di Lorenzo Cherubini. Poi i mondi s'incontrano, e l'energia elegante delle Farfalle d'argento si combina con i corpi in movimento dei danzatori di Ezralow. Immagine televisiva forte per rompere il ghiaccio e dare coraggio a tutti: alla squadra di Gianni, ai cantanti, ai quadri Rai che puntano molto sul Festival e quest'anno si trovano a combattere persino con la cronaca del paese.

A Sanremo si tenta di tenere insieme il vecchio gioco e l'immagine di un Paese che si è sempre riconosciuto nelle canzoni e prova ancora a farlo, per distrarsi un po'. Gianni manca di ritmo, ma è accogliente e popolare. Soliti convenevoli e via alla gara.

Ad aprire la gara è stata Giusy Ferreri con «Il mare immenso». La serata ha visto l'esibizione di tutti i big: Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario «Fino in fondo», Roberto Vecchioni «Chiamami ancora amore», Anna Tatangelo «Bastardo», La Crus «Io confesso», Max Pezzali «Il mio secondo tempo», Davide Van de Sfroos «Yanez», Anna Oxa «La mia anima d'uomo», Tricarico «3 Colori», Emma Marrone con i Modà «Arriverà», Luca Madonia con Franco Battiato «L'Alieno», Patty Pravo «Il vento e le rose», Nathalie Giannitrapani «Vivo Sospesa», Al Bano «Amanda Libera».

Belen Rodriguez vestita di blu ed Elisabetta Canalis con un abito rosso hanno fatto il loro ingresso sul palco dell'Ariston, dopo circa un'ora dall'inizio della prima puntata del festival di Sanremo. Le girls ci provano: Belen più duttile, la Canalis spigolosa come una statuetta. Franco Miseria s'è dato da fare per trasformare le ragazze in autentiche showgirls, calate nell'idea del musical, ma il risultato è lì da vedere.

La Rodriguez balla afferrata a Miguel Angel Zotto, famoso tanguero d'Argentina, e gioca in casa, Elisabetta è pur sempre una bella ragazza, con un fidanzato ricco e famoso che fa notizia anche se non viene in Riviera. L'esibizione degli otto giovani arriva soltanto verso la mezzanotte. Stasera di nuovo gli artisti, e quattro giovani.

Intanto i primi eliminati, comunque recuperabili, sono Anna Oxa e Anna Tatangelo.

Leggi di più su L'Eco di mercoledì 16 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA