L'Unità d'Italia si racconta a teatro
In scena la storia di Francesca Armosino

È dedicato a Francesca Armosino, terza moglie di Garibaldi, lo spettacolo con cui Pandemonium Teatro invita le scuole a celebrare l'Unità d'Italia venerdì e sabato 18 e 19 marzo.

L'anniversario dell'Unità d'Italia è ricordato anche a teatro con «Francesca e l'eroe» della compagnia Casa degli Alfieri di Asti. È dedicato a Francesca Armosino, terza moglie di Garibaldi, lo spettacolo con cui Pandemonium Teatro invita le scuole a celebrare il 150esimo anniversario.

Forte l'adesione delle scuole, che ha richiesto agli organizzatori l'aggiunta di due repliche sull'unica prevista, per un totale di tre rappresentazioni al Teatro del Borgo di Piazza S. Anna (doppia replica alle 9 e alle 11 venerdì 18 e una alle 10 sabato 19 marzo). «Francesca e l'eroe», questo il titolo dello spettacolo, è una produzione della compagnia Casa degli Alfieri di Asti e porta la firma di Luciano Nattino.

La narrazione dell'epopea garibaldina e delle vicende che condussero all'unificazione del Paese passano dai ricordi di un'umile balia piemontese a cui il destino riservò di accompagnare gli ultimi anni di vita dell'Eroe dei Due Mondi, sposato nel 1866, e di cui divenne la vera custode. È lei, infatti, che sovrintende alla casa di Caprera, ai conti, ai lavori della campagna, al personale, alla salute di lui, da donna possessiva e innamorata, dedita e pratica. Una lettura della 'storia patria' condotta sulla scena da Francesco Fassone attraverso uno sguardo femminile, schietto e diretto.

Per informazioni www.pandemoniumteatro.org
Tel. 035/235039

© RIPRODUZIONE RISERVATA