Arte e creatività, a Bergamo
corsi per bimbi e adolescenti

La pittrice e illustratrice Simona Maestroni, organizza corsi, pratico artistico, volti a proporre un nuovo ingresso nella vita di tutti i giorni all'arte, non come semplice rappresentazione ma come pensiero e cultura del bello, sviluppando la conoscenza di proporzioni e profondità, dei gusti personali che vanno al di là, di una semplice visione passiva di un'opera, sia propria che altrui, accentuando la conoscenza pratica di ciò che si guarda con la capacità di tradurre le proprie emozioni in gesto, traducendo sentimenti ed emotività in qualcosa di tangibile con l'acquisizione di capacità manuali ed espressive, dare sfogo al proprio essere che nella vita lavorativa di tutti i giorni resta soffocato.

Sono basati sull'insegnamento tramite la trasmissione delle conoscenze e tecniche di disegno attraverso lo scambio tra studente ed insegnante a sua volta non solo teorico ma artista attivo. Mentre il senso della proporzione è affidato al disegno che sia dal vero o semplice riproduzione, si acquisicono le basi del senso armonico della forma nello spazio, tramite la prospettiva e la profondità nell'alternarsi di luci ed ombre. Nell'illustrazione scientifica si aiuta la mente ad esplorare e concatenare varie capacità di pensiero, per cui, per rappresentare un animale bisogna ricercare informazioni sull'ambiente in cui vive e con chi lo condivide, la texture del pelo o della pelle.

Con l'illustrazione di fiabe e favole, racconti o poesie, dalla rappresentazione grafica molto libera e personale con miscellanea di colori in tecniche (classica o di fantasia) e materiali più svariati, viene stimolata la capacità di cogliere l'attimo che si vuol rappresentare, che sia una scena drammatica o ridicola, di solo impatto visivo. Con la manipolazione plastica di materiali malleabili (es.creta - plastilina - etc), si sviluppa l'osservazione e migliora la percezione della profondità, del chiaro scuro, dei pieni e vuoti, delle rotondità e della prospettiva, si può ritrovare un forte contatto interiore tramite la materia che nella manipolazione coinvolge tutto in corpo.

Iniziano il 2 Maggio
presso la Parrocchia di Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro 33, Bergamo, e, si rivolgono a bambini ed adolescenti, che desiderano migliorare le proprie capacità già acquisite o semplicemente desiderano sviluppare propensioni fin ora lasciate in disparte. Agli adulti che desiderano migliorare la propensione pratico artistica in essere o principianti che desiderano sperimentarla. Il corso tipo è composto da 12 lezioni da 1h½ a frequenza settimanale, nei giorni di martedì e giovedì - mercoledì e venerdì, si articola per bambini e adolescenti nel pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30, per adulti dalle 18.30 alle 20.00 con possibilità serale dalle 20.30 alle 21.30. Tre percorsi formativi; di disegno base o avanzato, d'illustrazione o pittura, di modellazione, al costo singolo di € 150.oo.

Per informazioni al 392.41.85.769 o www.fasistudidarte.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA