
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Lunedì 28 Marzo 2011
«Amici del museo»
Venturini presidente
L'associazione Amici del Museo di fotografia contemporanea ha eletto un nuovo presidente. Si tratta di Guido Venturini, collezionista di fotografia e attuale direttore di Confindustria Bergamo.
L'associazione Amici del Museo di fotografia contemporanea ha eletto un nuovo presidente. Si tratta di Guido Venturini, collezionista di fotografia e attuale direttore di Confindustria Bergamo. Venturini è stato direttore generale di Federchimica e proprio alla sua guida la Federazione dell'industria chimica si è impegnata in committenze ai fotografi e in un importante premio. Venturini è stato inoltre direttore generale del Touring Club italiano.
«L'associazione Amici del Museo di fotografia contemporanea è uno dei tanti esempi positivi nel nostro Paese di come si possa realizzare il rapporto tra i cittadini e le istituzioni culturali - dichiara Guido Venturini - I primi, a volte, per concretizzare i loro sogni e alimentare le loro passioni, le seconde per non sentirsi sole in momenti così difficili, anche per la scarsità di risorse. Tra pochi giorni l'Associazione compirà un anno della sua costituzione: vedo tanto entusiasmo, apprendo di tanti progetti, sono certo che intorno al museo cresceranno numerose iniziative e si svilupperà una maggiore attenzione verso questa straordinaria espressione artistica e documentaristica quale è la fotografia».
L'Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea si è dotata anche di un comitato direttivo costituito, oltre che da Guido Venturini, da: Paola Bonini, Giovanna Calvenzi, Paola Mattioli e Francesco Radino. Ogni membro del comitato coordina un gruppo di lavoro. Paola Bonini, scrittrice, redattrice, traduttrice, esperta di cinema e di fotografia, si occupa di editoria e di comunicazione digitale. Coordina il gruppo blog. Giovanna Calvenzi, docente, critica di fotografia, curatrice, photo-editor, autrice di molti libri sulla fotografia, fondatrice del GRIN (Associazione dei fotoeditor italiani) e dell'Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea. Segue i lavori del gruppo dedicato ai viaggi culturali. Paola Mattioli, fotografa, ha al suo attivo importanti mostre e libri. È tra i fondatori dell'Associazione Amici e ha fatto importanti donazioni di libri e fotografie al Museo. A lei è affidato il gruppo gadget. Francesco Radino, fotografo, opera da molti anni nel campo del sociale e del paesaggio. Ha esposto il suo lavoro in Italia e all'estero e pubblicato numerosi libri. Ha donato al museo alcune delle sue opere. Coordina il gruppo: relazioni esterne e promozione. A questi si aggiunge il gruppo di supporto alle attività del Servizio Educativo coordinato da Silvana Turzio, curatrice di numerose mostre ed eventi fotografici in Italia e all'estero e docente presso l'Università degli Studi di Milano. Segretaria dell'associazione è Laura Incardona, giornalista professionista che da oltre vent'anni si occupa di arte e fotografia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA