Giornata di studi per Orazio Bravi
Sabato relatori da tutto il mondo

Una giornata internazionale di studi in onore di Giulio Orazio Bravi. È proprio al primo conservatore onorario della Mai, nonchè direttore della civica biblioteca fino allo scorso anno e grande conoscitore del suo patrimonio librario, è dedicata la giornata di sabato 9 aprile.

Una giornata internazionale di studi in onore di Giulio Orazio Bravi. È proprio al primo conservatore onorario della Mai, nonchè direttore della civica biblioteca fino allo scorso anno e grande conoscitore del suo patrimonio librario, è dedicata la giornata di sabato 9 aprile a partire dalle 10.30, in programma nella Sala dei Giuristi della biblioteca Mai, in piazza Vecchia.

Un gruppo di studiosi stranieri di importanti università di Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, ha preso contatto con l'Università di Bergamo e le Associazioni culturali che hanno sede presso la Civica Biblioteca A. Mai (Amici della Biblioteca, Archivio Bergamasco, Centro di Studi Tassiani, Osservatorio Quarenghi), proponendo di organizzare, secondo un costume caro agli studiosi sia del nord Europa che del mondo anglosassone, una giornata di studio per festeggiare la nomina di Giulio Orazio Bravi a Direttore emerito della Biblioteca. Notevole è stato il lavoro di valorizzazione e catalogazione del ricco patrimonio archivistico, librario e artistico posseduto dalla nostra celebre Istituzione svolto durante la direzione di Bravi, cui va riconosciuto anche il merito di avere reso accessibili attraverso le nuove tecnologie la gran parte dei cospicui fondi. Ciò ha fatto sì che studiosi di tutto il mondo ne siano venuti a conoscenza, giungendo poi a Bergamo per consultare direttamente in Biblioteca i rari materiali di loro interesse.

La giornata ha inizio alle 10.30 con il saluto del sindaco di Bergamo Franco Tentorio e la consegna di un riconoscimento onorifico a Bravi che proseguirà l'incontro parlando del «Significato e prospettive della internazionalità della Civica biblioteca». Tra i relatori anche Christopher Carlsmith dell'Università del Masschusetts, Gary Towne dell'Università dela North Dakota, Roisin Cossar dell'Università di Manitoba oltre a molti altri studiosi.

La giornata di studi terminerà con una cena e un concerto in Sala Piatti del duo pianistico Davide e Daniele Trivella (ad ingresso libero). Inoltre, in occasione della Giornata internazionale di studio, nell'atrio della biblioteca Mai rimarrà allestita per alcuni giorni un'esposizione delle opere di studiosi stranieri dedicate a temi bergamaschi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA