Lo Zecchino d'oro cerca nuovi cantanti
Le selezioni all'oratorio di Longuelo

Sbarca in Lombardia il tour nazionale di selezioni dello Zecchino d'oro.
Lo staff dello Zecchino sarà giovedì 26 maggio a Bergamo all'oratorio di Longuelo, in via Longuelo 39, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 per l'audizione dei piccoli.

Sbarca in Lombardia il tour nazionale di selezioni dello Zecchino d'oro. La 54ª edizione della celebre manifestazione canora per i bimbi andrà in onda a novembre su Raiuno, ma già da aprile la carovana dell'Antoniano, guidata da Claudio Zambelli, è in giro per l'Italia alla ricerca delle voci più adatte per interpretare le otto canzoni in gara nell'edizione 2011.

Lo staff dello Zecchino sarà giovedì 26 maggio a Bergamo (oratorio di Longuelo, in via Longuelo 39, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).

Martedì 24 e mercoledì 25 maggio sarà a Milano (oratorio Centro Don Orione, in via Strozzi 1), sabato 4 giugno a Lodi (Banca Popolare di Lodi, in via Polenghi Lombardo 14).

I piccoli, tutti da regolamento fra i tre e i dieci anni, saranno ascoltati, accompagnati al pianoforte, da un maestro di canto dell'Antoniano su un brano a piacere tra quelli degli ultimi 30 anni di Zecchino d'oro. I prescelti affronteranno quindi una seconda audizione interpretando la stessa canzone su base musicale nel corso della «Serata d'oro… Zecchino», lo spettacolo itinerante e gratuito abbinato alle selezioni, in programma nelle prossime settimane a Lodi e a Bergamo.

Le novità 2011. Due i momenti speciali in cui, quest'anno, lo staff delle selezioni incontrerà da vicino le famiglie. Il primo dal 17 giugno, con la Crociera dello Zecchino: una settimana tra le coste di Grecia e Montenegro con animazioni e spettacoli ispirati alla storica kermesse, oltre alla possibilità di partecipare alle audizioni.

A luglio toccherà invece alla «Spiaggia dello Zecchino», con giochi e selezioni dall'8 al 10 luglio al Lido di Giardini Naxos, a Messina. Il tour di audizioni proseguirà quindi con altre 13 tappe in 10 regioni. Nel 2010 sono stati oltre 5mila i piccoli selezionati, sulla base delle doti canore ma anche di simpatia e presenza scenica, mentre per ora alle tappe lombarde risultano iscritti oltre 270 bambini.

Il regolamento e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.selezionizecchinodoro.it.

Per informazioni, chiamare la segreteria dell'Antoniano di Bologna, tel. 051.3940206 oppure 051.3940216.

© RIPRODUZIONE RISERVATA