Treviglio, poesia in movimento:
festival in quattro serate

Giovedì 26 maggio parte la quinta edizione di Trevigliopoesia, festival dedicato alla parola poetica e al suo rapporto con l'immagine in movimento. Videopoesia, ma anche documentari, videoritratti e videodocumenti, in quattro serate di incontri e di proiezioni.

Giovedì 26 maggio parte la quinta edizione di Trevigliopoesia, festival dedicato alla parola poetica e al suo rapporto con l'immagine in movimento. Videopoesia, ma anche documentari, videoritratti e videodocumenti intorno ai poeti e alla poesia. Quattro serate di incontri e di proiezioni, con ospiti italiani e internazionali, con le performance nei cortili e le premiazioni dei concorsi.

Giovedì alle 21 selezione internazionale di videopoesia, dal festival francese Les Instants Vidéo. Alle 21.15 un incontro con Marco Belpoliti e Roberto Carnero dal titolo: «Sguardi corsari: l'opera di Pier Paolo Pasolini per l'Italia di oggi». Venerdì 27 alle 21 «Wide open», panorama internazionale di videopoesia con proiezioni video in collaborazione con Festival/Produzioni. Ospite Zebra poetry film festival di Berlino. Nella serata avrà luogo il concorso internazionale di videopoesia «La parola immaginata»: presentazione dei cinque video finalisti e premiazione del video vincitore. A seguire proiezione del video «L'ultimo grado del giudizio» di Stefano Massari dedicato al poeta Milo De Angelis e «Un brutto tinello marron», recital musicale dedicato a Paolo Conte.

Sabato 28 maggio alle 17 nel chiostro della biblioteca civica «Cortili della poesia»: performance di danza e grandi poeti romantici inglesi letti da Richard Dury e Maria Grazia Manzotti, con l'accompagnamento musicale del violinista Filippo Berbenni Sax Dance. Alle 21 selezione di videopoesia internazionale dal festival sudafricano City breath. Alle 21.15 «Il mestiere di scrivere», dialogo e letture con i poeti Giampiero Neri e Anna Maria Carpi Nella serata: proiezione dei lavori video animati dagli alunni del Liceo Artistico Simone Weil di Treviglio.

Domenica 29 maggio alle 17 nel cortile Casa Bacchetta «La follia dell'imbianchino», studio poetico/teatrale su Berthold Brecht. Con Mattia Berta, Alice Castiglioni, Francesca Gatti, Stefano Rozzoni. Regia Lele Gabello. A seguire alle18 La ballata del vecchio marinai, di Coleridge, spettacolo per voce e suono con Damiano Grasselli. Alle 21 selezione di videopoesia internazionale dai festival VideoBardo (Buenos Aires) e Sadho Poetry Film Fest (New Delhi). Alle 21.15 «Filò, viaggio di uno Zanni all'inferno», spettacolo teatrale di e con Silvio Castiglioni ispirato al poema di Andrea Zanzotto.

Tutto il programma su http://www.trevigliopoesia.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA