Giovedì 26 Maggio 2011

Buona musica e magliette
Ai Salesiani si ricorda «il Grassi»

È già trascorso un anno dall'improvvisa scomparsa di Ivano Grassi, insegnante cardine alle scuole medie del Centro salesiano «Don Bosco» di Treviglio. Ma i suoi studenti non l'hanno certo dimenticato: venerdì, dalle 19, l'istituto ospiterà una serata dedicata proprio al Grassi.

Sarà una serata incentrata sulla musica, la grande passione del docente, ma anche al divertimento e al ricordo, nello stile che ha caratterizzato per trent'anni l'attività educativa del Grassi, scomparso per un infarto a soli 49 anni proprio mentre si trovava a scuola.

L'evento è organizzato dall'associazione «Il Grassi», fondata dai genitori di alcuni studenti del professore di educazione musicale con l'obiettivo di raccogliere fondi per gli studenti diversamente abili o che abbiano perso un genitore e che frequentano i Salesiani di Treviglio. Per l'occasione l'associazione, in collaborazione con la Cassa rurale, ha realizzato alcune magliette pensate direttamente dagli studenti del Grassi e sulle quali sono riportate delle frasi a contenuto simpatico che l'indimenticato docente era solito dire ai ragazzi a lezione o in cortile, come «Hey, gioppino» o «Non ho mica scritto giocondo...».

Il Grassi era infatti noto per la sua proverbiale severità, che altro non nascondeva, in realtà, che un grande affetto nei confronti dei suoi tantissimi studenti, dimostrato anche dall'enorme attestazione di stima nei suoi confronti dopo la sua improvvisa morte. Le magliette si potranno comprare a 10 euro e il ricavato andrà all'associazione, che provvederà in seguito a consegnare delle borse di studio. Dalle 19 sarà inoltre attivo un servizio di cucina e bar all'interno del Centro salesiano. Dalle 20,30 spazio alla musica «In ricordo di Ivano».

Sul palco salirà Silver, il cantante di X-Factor che fu allievo del Grassi, seguito dal coro gospel «The spirit inside» e dai gruppi «ReaDea» e «Funkin' Saturday». Un evento da non perdere per tutti gli ex studenti del «mitico» Grassi.

Fa. Co.

a.ceresoli

© riproduzione riservata