Forest Summer Fest, circo freak
Domenica «The Spleen Orchestra»

Per la Forest Summer Fest di Foresto Sparso domenica 3 luglio sarà il turno di «The Spleen Orchestra» in «Tim Burton Show» (gruppo spalla Fraulein Rottenmeier). Appuntamento alle 21,30 con entrata gratuito.

Per la Forest Summer Fest di Foresto Sparso domenica 3 luglio sarà il turno di «The Spleen Orchestra» in «Tim Burton Show» (gruppo spalla Fraulein Rottenmeier). Appuntamento alle 21,30 con entrata gratuita. Tutte le sere cucina folcloristica e le migliori birre straniere in una tensostruttura di 900 metri quadrati.

Un circo freak all'insegna dell'immaginario «timburtonesco». Atmosfere gotico-fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo. La «Speen Orchestra» è una band di 9 elementi. Un allestimento scenico imponente. Trucchi, costumi, scenografie, ed «effetti speciali» in un viaggio attraverso il mondo visionario del geniale regista.

Uno spettacolo musicale e visivo di grande impatto emotivo e straordinaria ricchezza scenica sulle note del compositore Danny Elfman. Un miscrocosmo sospeso nel tempo e nello spazio costellato da felici malinconie, atmosfere gotiche, neve, caramelle e strane creature…

Come quasi tutte le grandi idee, la Spleen Orchestra nasce quasi casualmente, nel dicembre 2009, quando venne proposto a Silvano «Spleen» di organizzare una serata omaggio a Tim Burton in un piccolo locale della Brianza.

Silvano Spleen è un affermato pianista e compositore noto nell'ambiente per la sua smisurata passione per il regista americano. Accetta subito pur non avendo bene idea di cosa fare; la sola idea di organizzare uno spettacolo ispirato al suo mito lo riempie di entusiasmo.

Le atmosfere gotiche, l'universo freaks, la commistione di malinconia e dolcezza del compositore Danny Elfman appartengono al suo mondo musicale, in un percorso artistico profondamente segnato dall'immaginario timburtonesco.

Inizia il reclutamento di personaggi in linea con il bizzarro progetto che si sta delineando. Vecchi soci di gavetta nell'underground musicale, ma anche artisti, artigiani, tecnici e saltimbanchi. L'idea è quella di raccontare il celebre regista attraverso un proprio linguaggio musicale (inutile competere con i mezzi Hollywoodiani) ma mantenendo intatto lo spirito poetico; cercando di riportare, con un taglio «indie», un immaginario musicale e visivo di estrema ricchezza e complessità per un vero e proprio viaggio attraverso i film cult di Tim Burton.

Viene così a delinearsi il primo embrionale progetto della Spleen Orchestra - Tim Burton Tribute Show. Lo spettacolo sin dai primi allestimenti riscuote un importante successo. La band inizia a lavorare seriamente; avvengono vari cambiamenti di line-up (l'esecuzione musicale di pezzi estremamente complessi richiede musicisti all'altezza) sperimentazioni e ampliamenti nel repertorio. Iniziano a moltiplicarsi le date.

E ogni concerto è un occasione per testare, cambiare, sperimentare, migliorarsi. Ma anche per capire le straordinarie potenzialità del progetto nonché l'assoluta unicità. La sua trasversalità permette di calcare vari ambiti: dai teatri ai locali live, dalle scuole alle feste all'aperto; ed ogni volta si crea uno straordinario coinvolgimento del pubblico che «partecipa» allo show spesso travestendosi a tema.

Cresce il consenso del pubblico e degli addetti ai lavori e la Spleen Orchestra inizia a suonare davanti a platee importanti come al Bloom di Mezzago, al Live Forum Assago, alla Festa Provinciale dei Pd di Lecco, al Siddharta di Prato; il nome inizia a girare insistentemente nell'underground milanese destando l'interessa di testate quali Repubblica e Corriere nonché varie emittenti radiofoniche locali.

Oggi la Spleen Orchestra è una realtà che si sta consolidando sempre più nel panorama nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA