Lunedì 11 Luglio 2011

Asian Dub Foundation gratis
Novità del concerto di martedì

Chiusura in bellezza per il Summer Sound Festival 2011! Con il concerto degli Asian Dub Foundation si concluderà martedì sera il cartellone dei concerti dell'Arena estiva della Fiera di Bergamo. Dopo il successo riscosso dai Modà che lo scorso 9 luglio sono stati applauditi nella loro performance da 7 mila spettatori, gli organizzatori della rassegna, Ente Fiera Promoberg e l'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo hanno deciso di fare una gradita sorpresa ai tanti giovani appassionati di musica bergamaschi.

Infatti, la performance conclusiva del gruppo britannico che sbarca per la prima volta a Bergamo, in programma per martedì 12 luglio, sarà ad ingresso gratuito! Una scelta che gli organizzatori hanno assunto congiuntamente, con un notevole sforzo organizzativo, e che per il pubblico ha un duplice significato.

«Da un lato - spiegano l'assessore Danilo Minuti e il direttore tecnico di Promoberg Stefano Cristini - questa decisione intende premiare il coinvolgimento appassionato con cui la programmazione di questo cartellone è stata seguita dal pubblico. Dall'altro vuole essere un gesto di attenzione e di sensibilità anche e soprattutto per tutti i fans che, a causa del violento nubifragio abbattutosi nella serata dello scorso 7 luglio, non hanno potuto godersi il concerto dei Subsonica».

«Ovviamente si tratta di un genere musicale diverso, seppur caratterizzato da alcune importanti assonanze, ma quello che ci sembra opportuno sottolineare è l'agreement verso il pubblico, garantito da un notevole sforzo congiunto di natura tecnico-organizzativa. Vogliamo augurarci che questo gesto sia gradito e contribuisca a rinsaldare ulteriormente l'ottimo feeling che il Summer Sound Festival ha saputo creare con il pubblico in questi anni. Ci auguriamo che quanti più appassionati raccolgano il nostro invito. Aspettiamo tutti in Fiera!».

Ovviamente quanti hanno già acquistato il biglietto in prevendita potranno accedere al rimborso direttamente già da maertedì sera, presentandosi con il tagliando presso la biglietteria della Fiera. Ma non è finita qui: a completare l'offerta di una vera e propria festa della musica giovanile, in programma all'Arena Estiva della Fiera, all'ingresso gratuito al concerto degli Asian Dub Foundation si accompagnerà anche l'ultimo atto del concorso Nuovi Suoni Live, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo per valorizzare la dimensione dell'esibizione dal vivo dei giovani gruppi bergamaschi.

Sul prestigioso palco del Summer Sound Festival, infatti, prima della band inglese si sfideranno lo stoner rock delle «Capre a sonagli» e i ritmi duri dei «The Blot», i due gruppi che si sono meglio distinti durante la fase preliminare. Al vincitore, che sarà designato da una giuria di esperti, spetterà un premio decisamente unico nel suo genere: 80 ore di registrazione in uno studio professionale.

Gli Asian Dub Foundation, che si esibiscono per la prima volta nella nostra città, sono un gruppo britannico di musica elettronica formato da componenti di origine asiatica. Sono diventati famosi a livello internazionale grazie alla loro capacità di tenere insieme sonorità eterogenee, da quelle elettroniche e reggae, ai ritmi tradizionali indiani, oltre che per il loro impegno politico e sociale. Il concerto inizierà alle ore 21.30.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata