Opera: la «Rita» di Donizetti
martedì a Palazzo Frizzoni

Denia Mazzola Gavazzeni e Ab Harmoniae Onlus anche quest'anno presentano per Bergamo Estate 2011 una serie di opere in fabula, che andranno in scena a Palazzo Frizzoni. «Rita» sarà l'appuntamento inaugurale di martedì 12 luglio con «L'Opera a Palazzo».

Denia Mazzola Gavazzeni e Ab Harmoniae Onlus anche quest'anno presentano per Bergamo Estate 2011 una serie di opere in fabula, che andranno in scena a Palazzo Frizzoni. Un appuntamento estivo cui l'associazione lombarda non poteva rinunciare, anche per dare la possibilità a molti giovani di talento di farsi conoscere dal competente pubblico bergamasco e di essere così presi in considerazione dagli operatori teatrali.

Oltre a presentare alcuni giovani talenti, Ab Harmoniae Onlus proporrà delle vere perle del repertorio ottocentesco, affiancate da titoli di grande impatto.
L'appuntamento inaugurale con «L'Opera a Palazzo» sarà martedì 12 luglio alle ore 21 nel cortile di Palazzo Frizzoni. L'intera cittadinanza e i turisti in visita potranno così ammirare l'esilarante e maliziosa rappresentazione di «Rita», opera del maestro Gaetano Donizetti.

Composta nel 1841 su libretto di Gustave Vaëz, «Rita» (o «Il marito picchiato») venne rappresentata all'Opéra Comique di Parigi nel 1860 e allestita in Italia per la prima volta nel 1876. Interpreti della serata saranno il bravissimo Giovanni Botta (applaudito lo scorso anno in «La fille du régiment», che impersonerà il ruolo di Beppe), affiancato dal soprano Elisa Maffi (Rita) e dal baritono Leonardo Nibbi (Gasparo).

La voce narrante (si ricorda che le opere sono tutte proposte in forma di concerto al pianoforte) è dell'attore bergamasco Tiziano Manzini di «Pandemonium Teatro», al quale si affiancherà nei dialoghi parlati anche Denia Mazzola Gavazzeni. Al pianoforte Claudia Mariano.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo il concerto si terrà alla sala Greppi in via Greppi, 6 a Bergamo.
Secondo appuntamento della kermesse, significativo per la ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sarà «Aida» di Giuseppe Verdi, in programma giovedì 14 luglio.

La rassegna «L'Opera a Palazzo» dell'Associazione Ab Harmoniae Onlus ha il contributo del Comune di Bergamo, il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo ed è sostenuta da Atb, Fondazione Mia e Tipografia dell'Isola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA