«Bergamo riabbraccia Marini»:
Capolavoro al Credito Bergamasco

L'Associazione Amici dell'Accademia Carrara è lieta di comunicare l'arrivo al Credito Bergamasco dello straordinario dipinto di Antonio Maria Marini, Paesaggio con Cavalieri (1705-1710). Sarà visibile fine settimana del 5-6, 12-13 e 19-20 novembre.

L'Associazione Amici dell'Accademia Carrara è lieta di comunicare l'arrivo al Credito Bergamasco dello straordinario dipinto di Antonio Maria Marini, Paesaggio con Cavalieri (1705-1710). Venerdì 21 ottobre alle ore 15, nella sede del Credito Bergamasco, alla presenza di Giorgio Pandini, presidente dell'Associazione Amici dell'Accademia, di Maria Cristina Rodeschini, direttore responsabile Divisione Accademia Carrara-GAMeC e di Angelo Piazzoli, segretario generale del Credito Bergamasco e della sua Fondazione, il quadro è stato esposto in forma privata, ricevendo subito un apprezzamento entusiasta; nell'occasione si è definita la migliore collocazione in vista di una prima presentazione pubblica.

L'ingresso in città di un esemplare unico della pittura di Antonio Maria Marini dà forza al contributo degli oltre 500 donatori, che con notevole partecipazione e generosità, ad oggi hanno permesso di raccogliere più di 15.000 euro da destinare all'ancora attivo progetto di recupero dell'opera.

Un'iniziativa che si avvale del patrocinio dell'Assessorato alla cultura e spettacolo del Comune di Bergamo, del sostegno del Credito Bergamasco e della Fondazione Credito Bergamasco, accanto alla collaborazione di Confindustria Bergamo, di Atb, de «L'Eco di Bergamo» in qualità di media partner, e dei Supermercati Pellicano impegnati in un'attiva campagna promozionale.

L'intenzione di restituire alla città un capolavoro atteso da tempo si rivolge allora alla sensibilità di ogni donatore, perché continui a riconoscersi parte integrante di una significativa tappa della scena culturale bergamasca a fronte di un contributo simbolico e volontario, indispensabile a raggiungere il traguardo finale di 80.000 euro per completare l'acquisizione dell'opera.

Il quadro di Antonio Maria Marini verrà per la prima volta mostrato al pubblico contestualmente alle prossime mostre al Credito Bergamasco (Nature morte, esposizione di dipinti di Giacomo Ceruti, e Via pulchritudinis, mostra che espone quadri della collezione del Credito Bergamasco e grandi dipinti in restauro presso Creberg).

Tali manifestazioni si terranno durante i fine settimana del 5-6, 12-13 e 19-20 novembre e ospiteranno nuove speciali iniziative di raccolta fondi per il progetto «Bergamo riabbraccia Marini» (informazioni sul sito www.fondazionecreberg.it).

La principale raccolta proseguirà invece tramite il sito www.bergamoperlarte.it, dove sarà possibile accreditare il proprio versamento direttamente sul conto corrente IT43 U 03336 11101 000000000700 intestato a Associazione Amici Accademia Carrara e monitorare quotidianamente il livello delle donazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA