Per tutte le età e tutti i gusti
Per le scuole «Arrivano i film»

Dal 3 novembre «Arrivano i film», ossia le proiezioni per le scuole in orario scolastico (ore 10). Le proieziomi saranno presso il cinema Conca Verde di Longuelo con qualche «passaggio» al Del Borgo di piazza S.Anna, oltre che in altre sale della provincia (per conoscerle www.sas.bg.it, oppure [email protected]).

Dal 3 novembre «Arrivano i film», ossia le proiezioni per le scuole in orario scolastico (ore 10). Le proieziomi saranno presso il cinema Conca Verde di Longuelo con qualche «passaggio» al Del Borgo di piazza S.Anna, oltre che in altre sale della provincia (per conoscerle www.sas.bg.it, oppure [email protected]). Siamo al 27.o anno, ormai, di questa manifestazione e il successo si moltiplica.

L'iniziativa parte dalla Regione Lombardia e trova il supporto nelle varie Provincie. I film sono selezionati in considerazione delle diverse fasce di età, dalla scuola dell'infanzia agli Istituti superiori, e sono corredati da schede di analisi oltre che avvalersi dell'assistenza di esperti in cinema e scuola. Ecco una prima tranche dei film in calendario.

Nel mese di novembre: «Rango» di Gore Verbinski, insolito western con un coraggioso camaleonte protagonista (3 e 4 al Conca Verde); «In un mondo migliore» di Susan Bier, con un medico che opera, pericolosamente, in un campo profughi in Africa (23 e 24 al Del Borgo). Seguiranno: «Vento di primavera» di Roselyne Bosch, per celebrare la giornata della Shoah con la vicenda (1942) di un ammassamento di ebrei deportati dalla Francia al campo di concentramento di Beaune-La-Rolande (il 23 al Del Borgo,poi al Conca Verde); «Le avventure di Sammy» di Ben Stassen, film animato con le simpatiche avventure di una tartaruga marina che s'arrabatta su una spiaggia della California (16 e 17 febbraio al Conca Verde). L'elenco completo dei film è consultabile sui siti sopra segnalati. Il costo della partecipazione è di 4 euro per studente, con ingresso gratuito per gli insegnanti.

Al circuito regionale di «Arrivano i film» è abbinato un concorso al quale possono partecipare gli studenti che hanno seguito le proiezioni proposte. Ci si può occupare di «Lancia il film» (scuola primaria e secondaria), spremendo le meningi su possibili slogan, spot, locandine, pagina web, ecc; «Elaborazione di un percorso filmico» (scuola secondaria), impegnandosi a strutturare una scheda critica su uno dei film visti; «Disegna il film» (scuola dell'infanzia e primaria), rifacendosi a personaggi, scene, ambienti. Al concorso si può partecipare solo con lavori di gruppo o di classe. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 10 maggio 2012 alla Mediateca provinciale di Bergamo. I vincitori provinciali parteciperanno alla selezione regionale la cui premiazione si terrà a Milano. Un'occasione per stare insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA