Musica celtica per beneficenza
il 5 a Sant'Alessandro per il Celim

Il Celim Bergamo organizza un concerto di musica celtica a sostegno dei propri progetti agricoli nel Sud del Mondo. Il concerto sarà tenuto da Marco Brena e la sua band sabato 5 novembre alle ore 21 nella parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna a Bergamo.

In occasione della «Samhain» (da sam-fuin= fine dell'estate), festività sacra antichissima con cui i Celti celebravano il Capodanno nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, importante momento di passaggio nel calendario agricolo e pastorale legato al ciclo delle stagioni, il Celim Bergamo organizza per il 5 novembre un concerto di musica celtica a sostegno dei propri progetti agricoli nel Sud del Mondo.

Tre, in particolare, sono i progetti attivati: a Eterazama in Bolivia, a P.to Limòn, Guasaganda e Pucayacu in Ecuador e a Gouran in Burkina Faso. Nel primo progetto, a Eterazama, si tratta di proseguire il percorso di formazione in campo agroindustriale intrapreso con la popolazione, in particolare con i giovani, della zona tropicale di Cochabamba. Le attività consistono nella lavorazione di frutta tropicale per il confezionamento di prodotti trasformati (ad esempio le marmellate), in alternativa alla tradizionale e remunerata produzione di foglie di coca. Il progetto coinvolge circa 50.000 persone.

In Ecuador, l'impegno è un progetto di formazione sui temi della sicurezza e della sovranità alimentare e la loro applicazione pratica. In tutto coinvolge 35 comunità, 450 famiglie, 2000 persone in zone rurali dal clima tropicale. Le famiglie verranno formate e sostenute, in un sistema di produzione integrale, per la diversificazione dei prodotti.

In Burkina Faso, l'intervento riguarda la realizzazione di pompe a pedali per l'accesso all'acqua, uno strumento gestibile dalla popolazione locale, grazie alla collaborazione con l'Università di Ingegneria di Bergamo. Sono coinvolte 450 famiglie per un totale di 15.000 persone.

Il concerto sarà tenuto da Marco Brena e la sua band sabato 5 novembre alle ore 21 presso la Parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna a Bergamo. L'ingresso è gratuito. Chi vorrà potrà lasciare una libera offerta a favore dei progetti del Celim Bergamo.

MARCO BRENA
Musicista e compositore, polistrumentista e insegnante, Marco Brena ha lavorato per anni come organista eseguendo musiche sacre o classiche ma imparando ad amare l'organo a canne per la sua versatilità e l'unicità. Proprio per questo, dopo aver realizzato il disco «Celtic shadows» nel 2002 e «Electric celtic land» nel 2003 con Ethnoworld, realizza un nuovo disco nel 2004.

«The celts on the organ», questo il titolo, riassume proprio l'intenzione di sperimentare sull'organo a canne quanto appreso sia nello studio dello strumento sia dalla musica celtica. Segue poi una serie di concerti per mettere in pratica l'idea contenuta in questo disco, cioè musica celtica eseguita all'organo ed accompagnata da percussioni, flauto traverso e voce.

«Spesso la musica celtica viene confusa con la musica medievale e viceversa, in questo concerto cerchiamo di far ascoltare sia la nuova e contemporanea frontiera della musica celtica, sia i brani celtici tradizionali ed anche brani medievali di musica sacra e non. Tutto questo, però, arrangiato per essere suonato su quello stupendo strumento che è l'organo a canne. Esso permette, infatti, una varietà timbrica notevole che ben si addice all'esecuzione di queste musiche». Marco Brena http://www.myspace.com/marcobrena

© RIPRODUZIONE RISERVATA