«Bergamasco Italiano Latino»
Si edita il vocabolario dell'Angelini

A cura del Centro Studi Valle Imagna, è giunto a compimento un lavoro iniziato oltre dieci anni fa. Si tratta di un “Vocabolario Bergamasco Italiano Latino” nel quale le singole voci non vengono offerte in ordine alfabetico, ma per temi principali.

A cura del Centro Studi Valle Imagna, è giunto a compimento un lavoro iniziato oltre dieci anni fa e che consentirà di dare alle stampe un'opera inedita scritta nel diciottesimo secolo dall'Abate Giovani Battista Angelini (1690 – 1767). E' un'opera importante, la più impegnativa iniziativa affrontata dal Centro Studi, manoscritta e raccolta dall'Angelini in due volumi, di complessive 2100 pagine, il primo conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano ed il secondo presso la Biblioteca della Comunità missionaria dei Preti del Sacro Cuore, della parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna di Bergamo.

Si tratta di un “Vocabolario Bergamasco Italiano Latino” nel quale le singole voci non vengono offerte in ordine alfabetico, bensì risultano ordinate per temi principali. Ai quattro elementi cardine del cosmo: aria, fuoco, terra e acqua seguono altri aspetti più attinenti alla vita ed ai costumi sociali, oppure riferiti alle scienze ed alle arti, all'economia ed ai comportamenti. Ciascun argomento è introdotto dai lemmi in bergamasco, seguiti dalla traduzione italiana e dalla versione in latino.

Ad ispirare l'opera all'Angelini è stata la produzione dell'Accademia della Crusca e questo Vocabolario precede di oltre cento anni la pregevole opera di Antonio Tiraboschi: “Vocabolario dei dialetti bergamaschi antichi e moderni”. E' di tutta evidenza l'importanza dell'opera che porta alla luce il secolare dialetto bergamasco, espressione della cultura lombarda e linguaggio relazionale della nostra terra. Il gruppo di lavoro, coordinato dal nostro Centro Studi e costituito dagli studiosi Vincenzo Marchetti, Veronica Vitali e Roberta Frigeni, ha proceduto senza indugio alla trascrizione dei testi, superando le difficoltà di una scrittura a volte incerta e di lemmi sconosciuti o non più usati.

Il Centro Studi editerà l'opera in tre volumi raccolti in un cofanetto, accompagnati da un CD Rom. Il primo volume uscirà entro la fine di quest'anno, seguito poi a gennaio e febbraio dagli altri due volumi e dal CD. Dall'Assemblea straordinaria, tenutasi sabato 29 ottobre, nella quale è stato ricostruito il percorso che ha portato all'ultimazione dell'opera, è chiaramente emersa la volontà dei presenti a procedere alla pubblicazione, nonostante il venir meno del finanziamento precedentemente accordato con la Provincia di Bergamo.

L'opera completa in questa fase viene offerta a € 150,00 (euro centocinquanta). L'intera opera successivamente sarà posta in vendita a € 200,00. Info Centro Studi Valle Imagna Onlus Cultura Via Vittorio Veneto, 148 – 24038 Sant'Omobono Terme (BG) - Telefono 328 1829993 www.centrostudivalleimagna.it [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA