«Molte fedi sotto lo stesso cielo»:
Don Rossi «Per capire di più»

Lunedì 21 novembre 2011 alle 18 alla Fondazione Serughetti La Porta, Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII 30, si concluderà la nuova sezione di Molte fedi sotto lo stesso cielo, «Per capire di più» promossa dalle Acli di Bergamo.

Lunedì 21 novembre 2011 alle 18 alla Fondazione Serughetti La Porta, Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII 30, si concluderà la nuova sezione di Molte fedi sotto lo stesso cielo, «Per capire di più» promossa dalle Acli di Bergamo in collaborazione con la Fondazione Serughetti La Porta.

La sezione «Per capire di più» intende offrire una serie di seminari di approfondimento che possano educarci al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso, grazie al contributo di esperti di fama nazionale.

Il percorso avviato da una riflessione dell'orientalista Massimo Campanini e proseguito con il biblista Piero Stefani si concluderà con un intervento da parte del prof. Don Achille Rossi, presbitero e scrittore italiano, chiamato a condurre un intervento sul tema «Introduzione al pensiero di Raimon Panikkar, maestro del dialogo intrareligioso».

A introdurre la serata sarà il prof. Fulvio Manara, docente di Pedagogia della marginalità e dei diritti umani dell' Università di Bergamo. La figura di Raimon Panikkar, la sua vita e la sua opera (scritta e orale) sono di importanza incalcolabile per il dialogo tra fedi e culture.

Uomo poliedrico, pluri-versale, un arcobaleno di culture, lingue tradizioni riunite in uno: catalano e indiano per nascita, filosofo, teologo e sacerdote (ma laureato in chimica) ha insegnato nelle più prestigiose università d'Europa, America e India.

Al crocevia di più tradizioni religiose d'Oriente e d'Occidente si è così descritto, con frase folgorante e sorridente: «Sono partito cristiano, mi sono scoperto hindù e ritorno buddhista, senza cessare per questo di essere cristiano».

Maestro instancabile del dialogo interculturale e interreligioso, uomo di pace, Panikkar ha sempre creduto nella possibilità di incontrarsi nella differenza. «L'altro è per me esperienza di rivelazione», ha detto spesso. Allo «scontro tra le civiltà», così facile, così corrosivo, Panikkar ha sempre risposto costruendo relazioni, «ponti», amicizie, dialoghi non dialettici, ma dialogali, aperti all'ascolto e al rispetto, anche nella diversità.

Achille Rossi, prete, è il più grande esperto in Italia del pensiero del filosofo francese Maurice Bellet, nonché uno dei maggiori esperti del pensiero di Raimon Panikkar e ha contribuito a tradurre numerose opere di entrambi gli autori. Ha curato, per conto de l'altrapagina, tutte le edizioni dei 22 convegni nazionali di studio organizzati dal 1986 a oggi.

Autore di «Pluralismo e armonia nel pensiero di Pannikar» (Cittadella Editrice, 2011), «Insieme, racconto ragionato di un'esperienza educativa» (l'altrapagina, 1996), «Il mito del mercato» (L'altrapagina, 2002) e «L'Altro come esperienza di rivelazione, dialogo con Raimon Panikkar» (L'altrapagina, 2008).

© RIPRODUZIONE RISERVATA