La montagna e l'avventura:
sabato sette appuntamenti

«Il Grande sentiero» – rassegna dedicata all'avventura, alla montagna e alla cinematografia organizzata dal Lab80 di Bergamo e da Orobie - propone per sabato 18 novembre, nell'ambito della terza edizione, una maratona di sette appuntamenti.

«Il Grande sentiero» – rassegna dedicata all'avventura, alla montagna e alla cinematografia organizzata dal Lab80 di Bergamo e da Orobie - propone per sabato 18 novembre, nell'ambito della terza edizione, una maratona che troverà spazio fra il Palamonti e l'Auditorium

Nell'organizzazione, oltre allo storico Laboratorio 80, da quest'anno c'è anche Orobie, la rivista che ormai da 20 si occupa di ambiente e cultura alpina. Un ulteriore passo in avanti per una manifestazione che, accanto ai due partner principali, trova il sostegno di tante realtà, tra cui il Cai di Bergamo e quello di Nembro.

La formula dell'edizione 2011 – che si svolge fino al 25 novembre con dieci serate più una coda il 7 gennaio 2012 (qui il programma completo) – è impostata con un ricco programma di proiezioni abbinato alla partecipazione degli autori e di numerosi alpinisti.

Obiettivo è accompagnare il pubblico lungo un viaggio a 360 gradi nel mondo verticale e dell'esplorazione, spaziando dalle Alpi, alla Groenlandia, dal Tibet agli altipiani del Kenya.

Il programma di sabato 19 novembre 2011

ore 16:00 - Bergamo - Auditorium
L'orso
di Jean Jacques Annaud
(Francia 1988, 93'). Le avventure di un cucciolo di orso che ha perso la madre, schiacciata da una frana. Dopo l'incontro con un grosso maschio, che finirà per adottarlo, il piccolo dovrà fare i conti con l'uomo. Film girato dalla parte degli animali.

ore 18:00 - Bergamo - Palamonti
Seo!
di Pierre Antoine Hiroz
(Francia 1987, 26'). Catherine Destivelle in Africa, in arrampicata sulle rocce del Mali. Un film solare e spontaneo. Splendidi i free solo della Destivelle. Catherine Destivelle sarà presente in sala.

ore 18:30 - Bergamo - Palamonti
I Grandi sentieri di Lombardia
Presentazione dei reportage che per tutto il 2012 accompagneranno i lettori di «Orobie» alla scoperta dei più importanti percorsi escursionistici lombardi. Parteciperanno il direttore del mensile Pino Capellini, il fotografo Mauro Lanfranchi e l'illustratore, urbanista e cartografo Albano Marcarini. A seguire aperitivo offerto dal CAI di Bergamo.

ore 21:00 - Bergamo - Auditorium
L'assottigliamento del qui
di Cinescatti
Immagini dall'archivio di Cinescatti

ore 21:02 - Bergamo - Auditorium
OMAGGIO A WALTER BONATTI:
Le pilier de la solitude/Il pilastro della solitudine
di Helen Dassonville
(Francia 1959, 22'). La ricostruzione fiction della salita di Walter Bonatti ai Drus. Una piccola perla dimenticata. Film premiato al Trento Film Festival 1960.

ore 21:30 - Bergamo - Auditorium
Free solo: incontro con Catherine Destivelle
Catherine Destivelle incontra il pubblico del Grande Sentiero. Il percorso alpinistico e umano di Catherine Destivelle è una linea puntellata di episodi straordinari. Nata a Parigi, inizia naturalmente ad arrampicare a Fontainebleau, a diciassette anni sale la Diretta Americana ai Drus, a venticinque si dedica alle gare, vincendo per tre anni di seguito a Bardonecchia. Poi l'alpinismo, fra le salite: in solitaria l'Eiger, il Pilier Bonatti ai Drus, apre in solitaria una nuova via ancora ai Drus, sale in solitaria invernale la Nord delle Grandes Jorasses. Non mancano le spedizioni: tenta il pilastro ovest del Makalu, sale lo Shishapangma dal versante Sud Ovest… Rivedendo i film in cui appare Catherine, si percepisce ancora forte il suo entusiasmo, il suo stupore, il suo umorismo e la sua passione per lo sport che ha scelto. Oggi Catherine Destivelle gira il mondo tenendo conferenze e incontri, spesso accompagnata dal figlio Victor, tredicenne.

ore 22:30 - Bergamo - Auditorium
È pericoloso sporgersi
di Robert Nicod
(Francia 1985, 26'). Un film di riferimento per l'arrampicata sportiva degli anni ottanta. È vero che “la storia” raccontata è piuttosto esile, ma le immagini girate sulle splendide pareti del Verdon sono ancora oggi fresche e vivaci. La presenza di Catherine Destivelle dona una spiccata personalità alla pellicola. Al termine della serata buffet offerto dal Ristorante Da Mimmo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA