Franco Cardini e Levi Della Torre
martedì sera al «Conca verde»

Martedì 22 Novembre proseguono i “Dialoghi dello Spirito”. Alle 20.45 al cinema Conca Verde, Franco Cardini, storico di fama internazionale, dialogherà con Stefano Levi della Torre, accademico, pittore e saggista.

Martedì 22 Novembre proseguono i “Dialoghi dello Spirito” nell'ambito della manifestazione "Molte fedi sotto lo stesso cielo", organizzata dalle Acli di Bergamo. Alle 20.45 al Cinema Conca Verde di via Mattioli 65, Franco Cardini, storico di fama internazionale, dialogherà con Stefano Levi della Torre, accademico, pittore e saggista, sul tema "Il sangue di Dio. Religioni e violenza. Le religioni continuano, anche nel tempo della secolarizzazione globale, ad alimentare violenze, aggressioni, divisioni, stragi in molte parti del mondo".

È sempre più evidente che i moventi delle tensioni vano ricercati soprattutto in questioni di ordine politico, sociale, culturale. Tuttavia è vero anche che le diverse appartenenze alle fedi sembrano fomentare i contrasti invece che spegnerli, cementare sussulti identitari invece di creare distensioni. Perché?

È dentro le Scritture dei vari “credo” che va cercata l'origine delle conflittualità? O nel modo in cui le Scritture sono state e sono interpretate? E sarebbe possibile una loro lettura in chiave meno identitaria e più universalistica senza però “tradirne” la portata di “verità” e di “promessa”? Per quali vie sarebbe possibile arrivare a questo?

Franco Cardini è uno dei maggiori storici e saggisti italiani specializzato nello studio del Medioevo. Dal 1985 al 1989 ha insegnato Storia Medioevale presso l'Università di Bari, e nel 1989 ha ottenuto la cattedra di Storia dell'Insegnamento presso l'Università di Firenze. É stato fondatore della rivista Percorsi e Direttore Editoriale del mensile L'Euromediterraneo della Fondazione Federico II di Palermo. Collabora frequentemente con il quotidiano Avvenire. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio Tevere per la Storia, ricevuto nel 1994. Attualmente è professore ordinario di Storia Medioevale presso l'Università di Firenze, e dal 1997 è anche membro del comitato Mystfest di Cattolica e del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Cinema Spa. Le sue ultime pubblicazioni sono “Cristiani perseguitati e persecutori” edito da Salerno nel 2011 e “I templari” edito da Giunti sempre nel 2011.

Stefano Levi Della Torre è accademico, pittore e saggista italiano. Si è laureato presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove attualmente insegna. Di origine ebraica, piemontese e aostana, è studioso delle tradizioni ebraiche e scrive su diversi quotidiani e riviste con interventi politici e riflessioni sull'ebraismo. È stato membro del Consiglio della Comunità Ebraica di Milano. Nel 1992 è stato invitato dal Cardinale Carlo Maria Martini alla Cattedra dei non credenti e nel 1995 ha vinto il Premio Pozzale Luigi Russo. Nel 2010 ha pubblicato con don Claudio Magris “Democrazia, legge e coscienza” edito da Codice, e con Vicky Fanzinetti e Joseph Bali “Il forno di Akhnai. Una discussione talmudica sulla catastrofe” edito da Giuntina. Sempre nel 2010 ha scritto per la collana “I comandamenti” del Mulino “Santificare la festa” con Donà Massimo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
[email protected]
www.moltefedisottolostessocielo.it tel. 035. 210284

© RIPRODUZIONE RISERVATA