Lunedì 28 Novembre 2011

Torna il  Ritmo Divino di Natale
Nove serate con le note Gospel

Con l'avvicinarsi delle feste di fine anno, torna per la XIII° edizione, la rassegna Gospel: Ritmo Divino Xmas 2011. Nove serate in compagnia di artisti internazionali del Gospel che si esibiranno a Bergamo e provincia. La rassegna giunge così alla 14ª edizione. I protagonisti provengono in maggior parte dalle città piu' significative del Gospel, negli States, luoghi ricchi di tradizione e vere e proprie fucine di talenti e sono autentici interpreti del Gospel e dello Spirituals nelle sue varie forme, piu' tradizionale o contaminate che si voglia.

Nella maggior parte di tratta di artisti che non hanno mai calcato le scene bergamasche – le Mothers of Gospel, i Boyle Harmony Singers, Sherrita, i Flossie Boyd Johnson & Favor, i Leggett Brothers - e costituiscono dunque una ghiotta novità per gli appassionati del genere. Si rinnova anche la preziosa collaborazione tra un artista di colore, Sherrita, e il bergamasco Anghelion Gospel Choir,da anni pure impegnato nel diffondere il messaggio delle musiche Gospel ovunque si esibiscono e reduce da grandi successi nazionali e televisivi.

Ed ancora protagoniste saranno le voci bergamasche che condivideranno la serata con gli originali Leggett Brothers, in quello che costituisce un vero e proprio evento speciale della rassegna. Ed ancora Cassandra Matthews & San Francisco Gospel Divas, i Followers of Christ, New York Spirit of Gospel, tutti testimony autentici della grande tradizione nero americana. Accanto a questi alfieri della cultura neroamericana, che attendono all'argomento principale della rassegna, alcuni altri appuntamenti legati in qualche modo al periodo natalizio.

Per la prima volta una piccola orchestra d'archi, la Serenissima Ensemble diretta da Roberto Muttoni, alla quale è affidato il compito d'inaugurare la rassegna, nell'affascinante cornice della Basilica di S.Maria Assunta a Gandino. Poco dopo ritornano le canzoni dell'album piu' impegnativo di Fabrizio De André, quella “Buona Novella” che rivive con grande freschezza nelle note della Piccola Orchestra Apocrifa di Giorgio Cordini, al Teatro Civico di Dalmine. E poi le arie tradizionali liguri rivisitate che affidano al gruppo Ri-Nascita la narrazione del Natale nell'ambiente popolare, nell'appropriata cornice della chiesa parrocchiale dei Bani di Ardesio.

I luoghi che ospiteranno i vari concerti sono i consueti: chiese, teatri e in un solo caso, ma è diventata una piacevole e importante abitudine, una struttura sportiva. Molti ancora in definizione e a breve sarà ns. cura farvi pervenire il programma completo dell'iniziativa. I coinvolgenti canti e le suggestioni del periodo contribuiranno non poco ad accomunare protagonisti e pubblico, in un'unica preghiera (come il Gospel vuole essere) autentico auspicio di pace e solidarietà.

L'invito a partecipare è aperto a tutti.
Gospel Ritmo Divino Xmas 2011
dal 3 dicembre 2011 al 5 gennaio 2012
Inizio ore 20.45 (salvo diversa indicazione)
Ingresso libero (sino ad esaurimento posti) tranne il 17 e il 27 dicembre

Info: GEOMUSIC tel./fax: 035.732005 [email protected] www.geomusic.it

e.roncalli

© riproduzione riservata