Archivio Bergamasco
Scatta l'attività del 2012

Archivio Bergamasco apre venerdì 13 gennaio alle ore 17,30 nella sala Tassiana della biblioteca Mai le attività 2012 con la conferenza di Natale Carra «Trasformazione e persistenza fondiaria a San Paolo d'Argon: ruolo dell'Opera Nazionale Combattenti».

Archivio Bergamasco apre venerdì 13 gennaio alle ore 17,30 nella sala Tassiana della biblioteca Mai le attività 2012 con la conferenza di Natale Carra «Trasformazione e persistenza fondiaria a San Paolo d'Argon: ruolo dell'Opera Nazionale Combattenti». Coordina il prof Gianluigi della Valentina.

Nell'occasione sarà disponibile il numero speciale della rivista «Quaderni di Archivio Bergamasco» realizzato per i trent'anni dall'uscita del primo numero di Archivio Storico Bergamasco (1981) e contenente otto saggi scritti appositamente da 11 soci su argomenti di storia bergamasca e su fonti storico-documentarie inedite.

Dal settembre scorso presidente dell'associazione è Rodolfo Vittori, che dà il cambio al past president Cesare Fenili. «Il mio predecessore ha svolto un ottimo lavoro - dichiara Vittori - dando nuovo slancio all'Associazione, assicurando nuove risorse finanziarie indispensabili per lo svolgimento delle attività associative, contribuendo a ridare all'Associazione una visibilità e un ruolo - crediamo non irrilevante - nel panorama culturale bergamasco, promuovendo nuove iniziative tra cui la ripresa della pubblicazione della Rivista, lo svolgimento dei Seminari "Fonti e temi di Storia locale", la creazione di una nuova collana di studi con l'editore Sestante, Contributi della borsa di Studio "Avvocato Alessandro Cicolari", di cui a maggio è uscito il primo volume. Ora si tratta di continuare con lo stesso entusiasmo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA