Lunedì 23 Gennaio 2012
Sul palco «La nota in più»
Gran successo a Ponte S. Pietro

Sul palcoscenico l'orchesta «La nota in più», un'orchestra costituita da giovani musicisti con disabilità mentale autistica e professori d'orchestra che, insieme, attraverso lo studio e l'esercizio di anni sono in grado di offrire, nella effusione del pathos e nel riconoscimento di chi dona e di chi riceve lo sguardo, un concerto emozionante, come la melodia che ci porta nel mistero entusiasmante della condivisione oltre ogni muro.
Cogliendo l'armonia che accende fuochi attenti e intesse inedite complicità, musicisti e pubblico sono stati protagonisti di un incontro «tra altri», che ha avvinto reciprocamente, come uno sguardo che libera da ogni velo.
«Talvolta - si leggeva nella presentazione del concerto - è la bellezza, la musica, l'emozione condivisa che ci permetono di aprire un varco per scambiare uno sguardo reciproco tra mondi di umanità misteriosamente silenti o improvvisamente comunicanti. Cogliere il momento in cui questo flusso carsico di pensieri e sentimenti vive sulla soglia, prima che si chiuda (spesso in fretta lasciandoci la speranza di un nuovo incontro) è esperienza di profondità senza parole. A Bergamo il centro di musico-terapia orchestrale “La nota in più” tiene aperto quel varco attraverso la musica, lì dove altri linguaggi spesso trovano un muro».
a.ceresoli
© riproduzione riservata