Un bergamasco all'Arena
Gavazzeni è il direttore artistico

Il maestro bergamasco Paolo Gavazzeni è stato nominato direttore artistico della Fondazione Arena di Verona. Il bergamasco ha il compito di traghettare le attività liriche e soprattutto di pianificare i festeggiamenti del centenario nel 2013.

Il maestro bergamasco Paolo Gavazzeni è stato nominato direttore artistico della Fondazione Arena di Verona. Il bergamasco succede ad Umberto Fanni, con il compito di traghettare le attività liriche e soprattutto di pianificare i festeggiamenti del centenario nel 2013.

Paolo Gavazzeni è il nipote dell'indimenticato Gianandrea Gavazzeni che è stato un direttore d'orchestra, compositore, musicologo e saggista di fama internazionale. «Sono onorato – ci dice Gavazzeni - di andare a lavorare per l'Arena di Verona: un luogo culto della grande lirica e dell'immaginario collettivo, un luogo dalla straordinaria forza evocativa che è stato ed è meta catalizzatrice di grandissimi eventi con i migliori artisti del mondo».

Paolo Gavazzeni, classe 1969, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio «Gaetano Donizetti» di Bergamo e si è poi specializzato all'École Internationale de Piano a Losanna con il maestro Fausto Zadra. Da subito ha intrapreso l'attività concertistica, affiancandola alla formazione giuridica e nel 1994 si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano con la tesi: «Gli Enti lirici e il loro rapporto di lavoro con le masse artistiche». Dal 2000 esprime la sua professionalità e la sua competenza nell'area artistica del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2002 viene nominato Responsabile dei Servizi Musicali e dal 2009 è anche responsabile dell'attuazione del programma di attività annuale del Teatro alla Scala, incarico ricoperto fino alla nuova nomina di Verona.

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 24 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA