Dall'Abc popolare alle lezioni di cucina
Calusco accoglie la 6ª Fiera del Libro

Calusco d'Adda ospita dal 2 all'11 marzo la sesta edizione della Fiera del Libro, che quest'anno ha per titolo “Il libro e la televisione: dall'istruzione popolare alle lezioni di cucina”. Più di 100 le case editrici coinvolte.

Calusco d'Adda ospita dal 2 all'11 marzo la sesta edizione della Fiera del Libro, che quest'anno ha per titolo “Il libro e la televisione: dall'istruzione popolare alle lezioni di cucina”. Più di 100 le case editrici coinvolte, 20 gli scrittori invitati e oltre 50 le ore di laboratorio per i ragazzi delle elementari e delle medie.

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, sta diventando un appuntamento fisso non solo per l'Isola bergamasca ma per l'intera provincia. Lo scorso anno sono state coinvolte oltre 3.000 persone e circa 2.000 ragazzi hanno partecipato ai laboratori organizzati.

Numeri interessanti che hanno spinto gli organizzatori, PromoIsola, Comune di Calusco d'Adda e Sistema Bibliotecario Area Nord-Ovest Provincia di Bergamo, a pensare e ad arricchire maggiormente l'edizione 2012. Il risultato sono 10 giorni in cui diventa possibile conoscere le più importanti case editrici, confrontarsi con scrittori, conoscere alcuni degli autori più famosi nel panorama editoriale indirizzato ai ragazzi e per i più piccoli frequentare laboratori didattici specifici.

La Fiera del Libro viene inaugurata venerdì 2 marzo alle 21 da Vittorio Sgarbi che presenta l'ultima sua pubblicazione “Piene di grazia”. Sabato 3 marzo è la volta dello psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli. Ricca di appuntamenti è la giornata di domenica 4 marzo aperta dall'Aperitivo in musica con la New Pop Orchestra e, tra spettacoli di burattini e laboratori creativi, si chiude con Cino Tortorella., che si racconta al pubblico bergamasco. Lunedì 5 marzo sale in cattedra Angelo Mapelli, docente bergamasco di lettere e autore di “La luce sul mare. Isole Tremiti A.D. 1567”; martedì 6 marzo la Fiera del Libro incontra l'alpinista Ermanno Salvaterra; mercoledì l'incontro con Catena Fiorello, autrice televisiva e scrittrice; mentre giovedì 8 marzo Francesca Manenti intervista Spyros, il vincitore di Master Chef Italia.

Lo scrittore Andrea Vitali è il protagonista della serata di venerdì 9 marzo; sabato 10 la giornata è dedicata interamente ai bambini con il laboratorio “Incantarte” con Oreste Castagna e lo spettacolo “La casa di carta" sempre con Oreste Castagna e Lorenzo Branchetti da Rai Yo Yo, musica e percussioni di Stefano Bertoli; domenica 11 completano la proposta uno spettacolo di burattini e i laboratori creativi e di animazione con la Cooperativa Linus. Tra gli ospiti della Fiera, spiccano gli autori per ragazzi: Roberto Piumini con Andrea Basevi e Patrizia Ercole, Paola Zannoner, Stefano Bordiglioni, Anna Lavatelli. I sei scrittori incontrano le scolaresche della bergamasca.

Nell'ambito della manifestazione il giorno 8 marzo si svolgerà la 1° Edizione del Premio in memoria di Francesco Arrigoni, giornalista e critico enogastronomico. L'iniziativa, promossa con la collaborazione di Ascom Bergamo, vuole premiare le eccellenze della cucina bergamasca. La manifestazione è promossa da PromoIsola, Comune di Calusco d'Adda e Sistema Bibliotecario Area Nord-Ovest Provincia di Bergamo, ha come main partner Provincia di Bergamo e Turismo Bergamo Bergamo; main sponsor Hidrogest e Oratorio di Calusco d'Adda; special partner Radio Ponte, Associazione Interculturale Delta, Confesercenti e Ascom.

La sesta Fiera del Libro si svolge al Centro Civico - Chiesa Vecchia di Calusco d'Adda. Per informazioni è possibile consultare i siti www.isolabergamasca.com; www.comune.caluscodadda.bg.it; www.sbi.nordovest.bg.it;www.fieradellibroisola.it; oppure contattare lo 035-4376798.

Gli orari di apertura sono dalle 9.00 alle 12.30; dalle 14.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23. L'ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA