CortoLovere spegne 15 candeline
Aperte le iscrizioni al concorso

Il Festival Internazionale di Cortometraggio, promosso dalla Fondazione Domenico Oprandi e dal Comune di Lovere, festeggerà quest'anno il 15° anniversario. Il Festival si terrà, come nelle edizioni passate, l'ultimo week end di settembre.

Il Festival Internazionale di Cortometraggio, promosso dalla Fondazione Domenico Oprandi e dal Comune di Lovere, festeggerà quest'anno il 15° anniversario. Il Festival loverese si terrà, come nelle edizioni passate, l'ultimo week end di settembre, che quest'anno cadrà nei giorni di giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 settembre.

Come sempre luogo elettivo delle tre giornate della rassegna cinematografica sarà il teatro Crystal di Lovere, sulle sponde bergamasche del Lago d'Iseo. A inaugurare la quindicesima edizione di cortoLovere – presieduto dal cartoonist Bruno Bozzetto - è l'apertura del bando di concorso per partecipare al Festival. Il bando si rivolge ai filmaker italiani e stranieri, ma anche agli istituti scolastici, alle associazioni e alle società che hanno prodotto cortometraggi, con l'obiettivo di valorizzare i giovani registi, promuovere e divulgare il cortometraggio, in veste di opera cinematografica di qualità, e creare un archivio per conservare tutte le opere pervenute nel corso degli anni.

La scadenza del bando sarà il 31 agosto 2012, data ultima di consegna dei film in gara. CortoLovere si prepara a celebrare quest'anno un importante momento di svolta, che a partire dalla sua nascita, quindici anni orsono, lo consacrerà ufficialmente fra i più apprezzati e longevi Festival cinematografici italiani, pur essendo una manifestazione cresciuta in una cittadina di provincia, lontano dai grandi centri di produzione filmografica, come Milano, Roma e Venezia.

Nato nel 1998, il Festival era stato inizialmente chiamato “Oscarino”, in omaggio al più famoso Oscar americano, di cui ricalca la formula di premiazione (con le sezioni Miglior film, Miglior sceneggiatura, Miglior Soggetto e altre ancora). Con il nome di “Oscarino”, la rassegna loverese è diventata presto nota nel mondo del cinema d'autore e dei cortometraggi. Nel 2007, l' Oscarino” ha cambiato nome ed è diventato cortoLovere.

La fama e l'alto livello del Festival hanno permesso di continuare ad accogliere la partecipazione di film di alto livello e a collaborare con successo con importanti nomi del cinema e della televisione, che nel corso degli anni si sono avvicendati, in veste di presidenti di giuria e ospiti d'onore, sul palco del Teatro Crystal di Lovere: Pupi Avati, Lina Wertmuller, Neri Marcorè, Luigi Lo Cascio, Giorgio Pasotti, Enrico Lo Verso, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Enzo Iacchetti e tanti altri ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA