Lunedì 26 Marzo 2012

Riflettere su «La storia della scrittura»
Bic «chiama» gli studenti bergamaschi

Invitare gli studenti di Bergamo e provincia a riflettere sul valore della scrittura nella storia e sul contributo che questa forma di espressione ha avuto nell'evoluzione della società. È questo l'obiettivo di “La storia della scrittura”, il concorso con cui BIC®, l'azienda leader mondiale nei prodotti di scrittura, si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutto il Nord Italia.

Al centro di questo concorso, che in Lombardia ha invitato a partecipare numerosi istituti di Bergamo e provincia (per il nome delle scuole, vedere la scheda in allegato), un percorso multidisciplinare che ha invitato i ragazzi a scrivere una lettera illustrata ad un'ipotetica classe del 2070 all'interno della quale raccontare se stessi e l'epoca in cui si vive, i propri hobby, le attività a scuola o durante il tempo libero, le materie preferite, gli oggetti di cui non poter fare a meno e i sogni sul proprio futuro.

Gli studenti avranno tempo fino a metà Maggio 2012 per partecipare a questo divertente ed istruttivo progetto didattico che li porterà indietro nel tempo attraverso le varie discipline aiutandoli a riflettere su come la scrittura, seppur in forme e modi diversi, abbia sempre accompagnato l'evoluzione dell'uomo e il suo stare al mondo.

Sarà poi compito di una giuria interna a BIC®raccogliere e valutare tutti i progetti premiando i più interessanti con una fornitura di prodotti di uso scolastico utili ad accompagnare i ragazzi durante la loro attività in classe.

“La storia della scrittura”rientra tra le iniziative con cui BIC® celebra gli oltre 60 anni della penna Cristal, il celebre prodotto-icona noto in tutto il mondo che ha permesso alla scrittura di qualità di diventare una pratica democratica, veloce e a portata di tutti. A Giugno verranno decretate le classi vincitrici tra le 5.000 coinvolte in tutto il Nord Italia.

BIC è un brand leader mondiale nei prodotti di scrittura, accendini, rasoi e prodotti promozionali. Da più di 60 anni BIC rispetta la tradizione di offrire ai consumatori prodotti di alta qualità, accessibili a tutti, ovunque. Grazie a questa risoluta dedizione, BIC® è diventato uno dei marchi più riconosciuti al mondo. I prodotti BIC vengono venduti in più di 160 paesi nel mondo. Nel 2010, BIC ha registrato 1,831.5 milioni di euro di net sales. La società è quotata all“Euronext Paris”, SBF120 e CAC Mid 100. BIC fa anche parte dei seguenti indici SRI: FTSE4Good Europe, ASPI Eurozone, EthibelExcellence Europe e Carbon Disclosure French Leadership index 2009 (CDLI). Per maggiori informazioni: www.BICworld.com

a.ceresoli

© riproduzione riservata