«Un grande classico»: libri e film
per avvicinare i giovani alla lettura

Prende il via mercoledì 18 aprile la terza edizione di «Un grande classico», la rassegna progettata e realizzata dall'assessorato alle Politiche Giovanili con Lab80 film per avvicinare i giovani alla lettura. Novità 2012: ogni classico sarà abbinato  un film.

Prende il via mercoledì 18 aprile la terza edizione di «Un grande classico», la rassegna progettata e realizzata dall'assessorato alle Politiche Giovanili, con il sostegno di Ubi-Banca Popolare di Bergamo e in collaborazione con Lab80 film, Teatro Caverna e la 53ª Fiera dei librai, per avvicinare i giovani alla scoperta (o riscoperta) dei capolavori della letteratura.

«L'iniziativa - sostiene Danilo Minuti assessore all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili - che ha ottenuto un significativo riscontro di pubblico nelle due precedenti edizioni, arricchisce e qualifica le diverse attività a sostegno della conoscenza e diffusione del libro che l'amministrazione comunale promuove in favore delle giovani generazioni, quali la giuria giovanile del Premio di Narrativa Bergamo e la Caccia al libro, i programma per il prossimo sabato 28 aprile».

I quattro appuntamenti dell'edizione 2012 raccontano alcuni capolavori della letteratura che sono stati interessati da episodi di censura e boicottaggio al tempo della loro pubblicazione: “Madame Bovary” di Gustave Flaubert, narrato da David Riondino; “Il maestro e Margherita” di Mikhail Bulgakov, illustrato da Fausto Malcovati; “Lolita” di Wladimir Nabokov, raccontato da Goffredo Fofi.

Novità dell'edizione 2012 è l'organizzazione, parallela alle presentazioni, di un percorso cinematografico in collaborazione con Lab80. Ogni grande classico presentato è accompagnato, o seguito, dalla proiezioni di un film tratto dal capolavoro letterario in questione.

A chiudere il percorso, un evento speciale dedicato a Charles Dickens, con la presentazione di uno dei suoi capolavori, “Grandi speranze” e la successiva visione del film omonimo di David Lean.

Gli incontri, a ingresso libero, si terranno presso lo Spazio Polaresco (via del Polaresco 15) ad eccezione dell'incontro dedicato a Dickens, che si terrà all'Auditorium di Piazza della Libertà. Le proiezioni di “Madame Bovary” e “Lolita” (Auditorium di Piazza della Libertà) hanno il prezzo promozionale di € 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA