Tiziano Ferro, Arisa e J-Ax
Al via il Summer Sound Festival

Tiziano Ferro, Arisa e J-Ax in concerto a Bergamo. Anche per il 2012 torna il Summer Sound Festival di scena tra l'Arena estiva della Fiera e il Creberg Teatro.

Tiziano Ferro, Arisa e J-Ax in concerto a Bergamo. Anche per il 2012 torna il Summer Sound Festival. Per il terzo anno consecutivo la partnership tra Comune di Bergamo ed Ente Fiera Promoberg garantisce un cartellone di qualità che troverà casa tra l'Arena estiva della Fiera e il Creberg Teatro.

«Non nascondo la soddisfazione per il cartellone che anche quest'anno siamo riusciti a predisporre - racconta Danilo Minuti, Assessore all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili del Comune di Bergamo -. Promuovendo un'iniziativa come il Summer Sound Festival, il nostro obiettivo resta quello di consentire ai bergamaschi di incontrarsi con la grande musica pop, durante la stagione estiva, con un occhio particolare al pubblico giovanile». «Grazie alla proficua sinergia tra Promoberg e Comune di Bergamo - osserva Luigi Trigona, Segretario generale Ente Fiera Promoberg – anche l'undicesima edizione del Summer Sound Festival si presenta con un cartellone in grado di soddisfare un pubblico vasto e eterogeneo. Perché è giustamente confermata la connotazione giovanile della manifestazione, ma con artisti in grado di soddisfare anche molti adulti e intere famiglie».

Il via alle danze è previsto per sabato 30 giugno, all'Arena estiva della Fiera di Bergamo, con quello che è, senza alcun dubbio, l'appuntamento musicale più atteso dell'estate: il concerto di Tiziano Ferro, artista tra i più apprezzati degli ultimi anni, capace di crearsi un seguito tra un pubblico intergenerazionale che lo attesta ormai tra i protagonisti assoluti della scena pop italiana. Si prosegue lunedì 16 luglio, questa volta al Creberg Teatro di Bergamo, con il concerto di Arisa, giovane e riconosciuta artista lanciata dal Festival di Sanremo del 2009. Da allora la cantante genovese è stata protagonista di un percorso artistico per nulla scontato, attraverso il quale si è accreditata come una tra le voci più originali del panorama musicale italiano. Per questa occasione da non perdere lo sconto Giovani Card, la carta sconti per i giovani tra i 15 e i 25 anni, promossa, insieme al Comune di Bergamo, da altri 36 comuni bergamaschi. Per 300 possessori di Giovani Card – che potranno acquistare il biglietto direttamente presso l'Ente Fiera o lo Spazio Polaresco, a partire da lunedì 11 giugno – gli organizzatori hanno infatti previsto uno sconto di ben 10 € (pari al 40% del costo del biglietto nel 1° Settore, e del 50% nel 2° Settore).

A chiudere l'edizione 2012 del Summer Sound Festival, mercoledì 18 luglio in programma – sempre presso l'Arena estiva della Fiera di Bergamo – il concerto di J-Ax, il nome più conosciuto dell'hip hop italiano. Prima dell'artista milanese, che ha sfondato con gli Articolo 31 salvo poi accreditarsi anche come voce solista, spazio ad alcuni tra i migliori gruppi giovanili della scena bergamasca: i Plug, vincitori dell'edizione 2011 di Emergenti, e il gruppo che si aggiudicherà l'edizione 2012 di Nuovi Suoni Live, il concorso promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, il cui vincitore sarà decretato sabato 23 giugno presso la festa del Mellow Mood di Redona.

Da rilevare infine come, per il secondo anno consecutivo, il Summer Sound Festival sostenga e promuova il progetto «Anche a casa sto bene» in favore dell'assistenza domiciliare dei disabili gravi, a sottolineare l'importanza di agganciare a progetti di animazione e aggregazione a target fortemente giovanile attività di sensibilizzazione e raccolta fondi per progetti sociali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA