Bergamo, Gioventù Musicale:
il programma di Not(t)e d'Estate

Sarà una vera e propria festa della musica quella organizzata per giovedì 21 giugno dalle 21.30, appuntamento gratuito, quando prenderà il via Not(t)e d'Estate, la stagione estiva proposta da Gioventù Musicale Bergamo.

Sarà una vera e propria festa della musica quella organizzata per giovedì 21 giugno dalle 21.30, appuntamento gratuito, quando prenderà il via Not(t)e d'Estate, la stagione estiva proposta da Gioventù Musicale Bergamo.

Protagonista, per le vie e piazze del Centro Città nell'ambito dell'iniziativa comunale “Vivi Bergamo il giovedì” sarà giovedi 21 giugno 2012 dalle 21.30, la TIGER DIXIE BAND  composta da Paolo Trettel, tromba, Stefano Menato, clarinetto, Luigi Grata, trombone Giorgio Beberi, sax basso, Enrico Merlin, banjo/chitarra, Claudio Ischia, batteria animerà la nostra città.

La Tiger Dixie Band è una delle poche band a livello internazionale, che si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli “Anni Ruggenti”, proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale. Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche per via dell'utilizzo di alcuni strumenti originali dell'epoca. Il sound generale è però filtrato attraverso le esperienze musicali più moderne dei singoli membri della Tiger Dixie Band, che si fondono sui vari piani dell'esecuzione (dall'arrangiamento all'improvvisazione).

Ciò fa sì che il repertorio del gruppo, anche quando questo si muove nel territorio tradizionale, non risulti un prodotto di carattere revivalistico, ma piuttosto espressione della volontà di rendere evidente quanto questo genere musicale non sia invecchiato più dello Swing, del Bebop o dell'inossidabile “corpo” degli standards. Alla base dei vari progetti della Tiger Dixie Band vi è quindi l'idea che la musica di Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Bix Beiderbecke e degli altri giganti degli albori del 20° secolo e del primo dopoguerra, abbia pari nobiltà rispetto alle altre correnti jazzistiche e possa essere ulteriormente sviscerata e riproposta ai giorni nostri senza ricadere in stucchevoli operazioni di ripristino conservativo.

Come sottolinea il presidente della sede bergamasca di Gioventù Musicale, che tra l'altro celebra quest'anno il raggiungimento del 60.o dalla fondazione, nonostante il periodo particolarmente critico sotto l'aspetto finanziario, “siamo riusciti a comporre un programma estivo di ben sei eventi, e ciò grazie anche alla rinnovata collaborazione e al sostegno di importanti enti pubblici e privati: per Bergamo il Comune attraverso l'assessorato Politiche Giovanili Sport e Tempo Libero e l'Istituzione per i Servizi alla Persona; per Calusco la rispettiva Amministrazione Comunale che ha voluto ribadire, con grande nostra soddisfazione, gli accordi già impostati l'anno scorso. E il ringraziamento va anche alla Fondazione della Comunità Bergamasca, senza la quale mai avremmo la possibilità di impostare una programmazione musicale annuale di un certo respiro, alla Fondazione ASM  e alla Fondazione Banca Popolare di Bergamo e a tutti i privati che ci confortano nell'idea di proseguire questa nostra missione.

La stagione proseguirà mercoledì 4 luglio alle 21.15 a Calusco d'Adda, nell'abito di una collaborazione che ha preso il via l'anno passato, con la manifestazione ANDANTE CON PIZZA promossa dal Comune di Calusco, nel Chiostro grande del Convento dei Frati Minori di Baccanello in Calusco d'Adda (o nella annessa Chiesa in caso di maltempo). Protagonista il QUARTETTO D' AOSTA quartetto di tromboni composto da Giuliano Rizzotto, Stefano Viola, Rémy Vayr Piova, Francesco Parini

Il Quartetto Di Aosta è un complesso che somma l'esperienza di quattro affermati artisti valdostani al fine di diffondere la conoscenza del proprio strumento, attraverso l'esecuzione di musiche originali tratte dal repertorio cameristico e di brani trascritti appositamente per questa formazione.

Domenica 15 luglio sarà il momento di PANGEA: DALLE DOLOMITI ALLE ANDE, alle 21.30 presso il Portico Palazzo della Ragione con la musica dei SAX FOUR FUN: Stefano Menato sax soprano e alto, Hans Tutzer sax alto, Fiorenzo Zeni sax tenore, Giorgio Beberi sax baritono, con la partecipazione straordinaria di  JAVIER GIROTTO, sax soprano e flauti andini.

Il gruppo "Sax Four Fun" è un quartetto di sassofoni votato all'esplorazione delle mille potenzialità dello strumento, con un obiettivo principale: divertirsi e divertire il pubblico, spaziando dal jazz più nero al blues, alla salsa ed alle "tangenzialità" etniche tipiche della "world music".  Una varietà di stili che i musicisti sanno affrontare con disinvoltura e personalità, forti di un affiatamento costruito in un decennio di attività sotto le insegne dei Sax Four Fun. 

In collaborazione con LAB80 torna domenica 29 luglio, alle 21, l'iniziativa JAZZ+MOVIE NIGHT tesa ad offrire al pubblico una lunga serata di musica e di cinema in tema musicale.

La parte musicale è affidata al ALESSANDRO CHIAPPETTA QUARTET composto da Mauro Battisti, contrabbasso; Alessandro Minetto, batteria; Gianni Virone, sassofono; Alessandro Chiappetta, chitarra. Al concerto farà seguito il film del 2011 dedicato al grande “MICHEL PETRUCCIANI – BODY and SOUL”.

Prestigioso l'appuntamento con grandPRIX ESTATE: dopo i “grand prix” ascoltati nella stagione invernale è ora il turno del vincitore del Concorso Internazionale per chitarra “Michele Pittaluga” di Alessandria 2011, CECILIO PERERA VILLANUEVA che domenica 5 agosto, alle 21.15 si esibirà al Portico di Palazzo della Ragione.

PERCUSSIVA-MENTE è il titolo dello spettacolo di domenica 12 agosto 2012, alle 21.15 Portico di Palazzo della Ragione, con gli strepitosi e trascinanti TETRAKTIS PERCUSSIONI ( Matteo Flori, Gianni Maestrucci, Leonardo Ramadori, Gianluca Saveri). Divertimento assicurato per l'ultimo appuntamento estivo proposto da GMI Bergamo.

BIGLIETTI
Il concerto itinerante del 21 giugno è gratuito (offerta libera)
Il posto a sedere per i concerti del
- 15 luglio, ordinari 12 euro, amici GMI bollino 2012 e giovani 11-24 anni 5 euro.
- 29 luglio, ordinari 6,00 euro; Amici GMI bollino 2012 e tesserati LAB80 5 euro.
- 5 agosto e del 12 agosto ordinario 12,00 euro; Amici Gmi bollino 2012 e giovani 11-24 anni 5 euro.

L'ingresso al concerto di Calusco del 4 luglio è libero.

La GMI-Card viene rilasciata dietro offerta minima di €15,00 ed ha validità sull'anno solare, daà diritto all'ingresso ridotto ai concerti del 15 e 29 luglio.

Informazioni GMI Bergamo
[email protected]; www.gmibergamo.it; Tel. 035/213223

© RIPRODUZIONE RISERVATA