«Panorama» new look
La firma è bergamasca

Il bergamasco Leonardo Traina è risultato primo al concorso indetto dal settimanale «Panorama» per il lancio della rivista rinnovata recentemente. L'allievo dello Ied ha vinto anche uno stage di tre mesi nella redazione della rivista.

Nell'ambito delle iniziative realizzate per il lancio del nuovo Panorama, da qualche settimana in edicola con una formula editoriale e grafica completamente rinnovata, il settimanale ha coinvolto 18 studenti del Master in Graphic Design dello IED Milano proponendo loro una sfida difficile e molto ambiziosa: diventare art director speciali.

Agli studenti, infatti, è stato chiesto di reinterpretare la nuova veste grafica di Panorama, sviluppando proposte di cover e logo originali e riconoscibili, in grado di riflettere le caratteristiche distintive, la qualità e l'identità del giornale e svolgere al meglio la sua funzione di selezione, interpretazione e commento dei fatti più rilevanti. Gli studenti hanno elaborato e presentato 50 progetti grafici.

Tra questi, una giuria di qualità composta da Walter Mariotti - Vicedirettore Panorama; Filippo Gramigna - Publisher Panorama; Andrea Petrillo - Responsabile Marketing Panorama, Roberto Bettoni - Art Director Panorama, Rossella Bertolazzi - Direttore IED Visual Communication Milano, Carlo Branzaglia - Coordinatore Master IED in Graphic Design, Pamela Converso - Graphic Designer e Coordinatore Master IED in Brand Design, ha selezionato il migliore: “Pensa, Scrivi, Twitta”, un progetto ideato da Leonardo Traina (27 anni, di Bergamo), premiato con uno stage di tre mesi, che partirà ai primi di luglio, presso il reparto grafico di Panorama.

Oltre al vincitore, la giuria tecnica ha selezionato le 10 migliori copertine, che da giovedì 21 giugno saranno pubblicate on line su www.panorama.it. Gli utenti del sito potranno votare la preferita e condividerla attraverso i social network, scegliendo così la più “popolare”.

“Siamo lieti che Panorama si sia rivolto a IED e in particolar modo si sia affidato al Master in Graphic Design per questo progetto”, commenta Rossella Bertolazzi, Direttora di IED Visual Communication Milano. “Per ripensare all'identità grafica di una testata dalla forte identità con l'obiettivo di rinnovarla è necessario non soltanto avere capacità tecniche ma soprattutto una visione, la capacità di tradurla in immagini, di trasferire attraverso queste dei messaggi coerenti con il DNA della testata stessa. E' un talento, questo, che coltiviamo con il Master in Graphic Design, un percorso consolidato, che da anni diploma professionisti capaci, riconosciuti e apprezzati, in grado di inserirsi subito in importanti realtà di settore”.

“Questa iniziativa è la prima di una serie che Panorama intende realizzare per aprirsi a collaborazioni innovative e coerenti con il nuovo posizionamento - dichiara Giorgio Mulé, Direttore di Panorama. In questo senso, il progetto con IED ha lo scopo di capire come un brand con una lunga e consolidata tradizione, come quella di Panorama, possa sperimentare nuove forme creative che ne rinnovino l'aspetto onorandone la forte componente identitaria. IED mette infatti a disposizione un grande serbatoio di giovani talenti votati all'innovazione, con una spiccata attitudine alla modernità”.

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 22 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA