L'8 luglio c'è la CamminaOrobie
13 rifugi coinvolti con il Cai e l'Ana

Domenica 8 luglio la «CamminaOrobie», organizzata da Cai e Ana con patrocinio del Consiglio regionale, per celebrare le montagne lombarde. Numerose le iniziative in programma, 13 i rifugi coinvolti, attese migliaia di persone sui sentieri montani.

Tutti insieme per una montagna a misura di famiglie. In occasione del 10° anniversario dell'anno internazionale delle montagne (2002-2012), e dopo esperienze di successo come la CamminaItalia e la Transorobica, domenica 8 luglio si terrà la CamminaOrobie, che vedrà migliaia di persone percorrere insieme i sentieri delle Orobie in una cordata ideale tra Cai, Ana, istituzioni e appassionati della montagna.

Saranno coinvolti complessivamente 13 rifugi alpinistici e escursionistici: Cesare Benigni, Angelo Gherardi, Fratelli Longo, Alpe Corte, Laghi Gemelli, Fratelli Calvi, Antonio Baroni, Coca, Antonio Curò, Luigi Albani, Rino Olmo, Nani Tagliaferri e Leonida Magnolini. Il programma di massima prevede per le ore 11 il ritrovo degli escursionisti ai rifugi, alle 11.30 le cerimonie celebrative e alle 12.30 il pranzo.

Al rifugio Gherardi in Val Taleggio si terrà anche il Raduno Giovani Alpini con l'esibizione della New Pop Orchestra. Al rifugio Alpe Corte, un rifugio senza barriere e senza frontiere, in Valcanale avrà luogo la cerimonia istituzionale con la partecipazione del Coro Alpini Valcavallina, delle autorità militari, civili e religiose e di un gruppo di escursionisti disabili. L'iniziativa della CamminaOrobie, patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia, è stata presentata oggi in Consiglio regionale alla presenza del Vice Presidente del Consiglio Carlo Saffioti (PdL), del Consigliere Segretario Carlo Spreafico (PD) e del presidente della Commissione Ambiente e Protezione civile Giosuè Frosio (Lega Nord), che sono anche componenti del gruppo Amici della Montagna del parlamento lombardo, presieduto da Carlo Spreafico.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il vice presidente della sezione ANA di Bergamo Giorgio Sonzogni, il presidente del CAI di Bergamo Piermario Marcolin, il Consigliere nazionale del CAI e past-president del CAI bergamasco Paolo Valoti e il Consigliere regionale bergamasco Mario Barboni (PD).

“Un sentito grazie a Cai e ANA –ha esordito il Vice Presidente del Consiglio Carlo Saffioti- con loro si impara ad amare, conoscere e rispettare la montagna. E' un dovere e un orgoglio per le istituzioni sostenere iniziative come queste che ci trasmettono l'immagine di una montagna per tutti, vera, autentica scuola di vita”.

“Come Amici per la Montagna in Consiglio regionale – ha spiegato il Presidente del Comitato Carlo Spreafico - stiamo cercando di dare il massimo supporto a ogni iniziativa tesa a promuovere la montagna, cercando di sostenerla nel modo migliore: siamo infatti consapevoli che il suo territorio è patrimonio ogni istituzione ed è fondamentale per l'identità e l'economia della nostra regione”.

“La CamminaOrobie è una manifestazione di straordinaria importanza – gli ha fatto eco Giosuè Frosio- che ci aiuta a vivere i valori e le tradizioni montane e, attraverso la scoperta e la valorizzazione dei rifugi, a meglio apprezzare i saperi e i sapori di questi luoghi e di questi importanti presidi”.

“Parteciperò sicuramente alla Cammina Orobie –ha sottolineato Mario Barboni- giornata per riscoprire il valore sociale e aggregativo delle nostre montagne, oggi più che mai biglietto da visita della Lombardia nel mondo”.

Sul concetto di “montagna per tutti” e di giornata aperta a ogni tipologia di escursione, da quella più breve e facile come Alpe Corte a quella più impegnativa come il rifugio Tagliaferri, si sono soffermati Piermario Marcolin e Giorgio Sonzogni, evidenziando come “è bello vedere ANA e CAI insieme, alpini e alpinisti che hanno nella montagna il loro comune denominatore e cercano di farlo apprezzare e renderlo accessibile anche alla gente comune”.

“Ancora una volta –ha concluso Paolo Valoti- la montagna, vero rifugio di valori da condividere e trasmettere ai giovani, unisce alpini, alpinisti e amici, in una forte e ideale cordata istituzionale che vede CAI e ANA camminare e educare insieme ai grandi valori della montagna per tutti, uniti con Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e il Consorzio BIM del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio”. L'iniziativa delle

CamminaOrobie coincide con le celebrazioni per il 93° anniversario di nascita dell'Associazione Nazionale Alpini, fondata l'8 luglio 1919 da Arturo Andreoletti, anche autorevole alpinista accademico del CAI, al quale sarà dedicata una lapide che verrà inaugurata durante le celebrazioni al Rifugio Alpe Corte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA